Moto3 Misano, Binder la spunta su Bastianini e prende il largo

Grande duello al GP di San Marino tra il "Bestia” e il sudafricano che ipoteca il titolo mondiale. Grande rimonta di Mir, terzo davanti a Bulega

Moto3 Misano, Binder la spunta su Bastianini e prende il largo

Francesco CollaFrancesco Colla

Pubblicato il 11 settembre 2016, 12:09 (Aggiornato il 11 settembre 2016, 12:20)

Brad Binder (Red Bull KTM Ajo) vince il GP di San Marino e ipoteca il titolo Moto3 2016 dopo un grande duello con il padrone di casa Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3), scattato molto bene al via e rimasto incollato al posteriore del sudafricano per tutta la gara. I due hanno preso il largo conducendo un gran premio a sé: nelle battute finali il “Bestia” ha tentato l’ultimo attacco ma Binder ha avuto la meglio chiudendogli la porta in faccia all’ultima curva.

Dopo il podio il romagnolo ha commentato: “E’ stata una gara difficile, con un ritmo elevatissimo fin da subito. A metà gara sono riuscito a rimanere attaccato a Binder che aveva un gran passo. Gli ultimi giri ho visto che ne aveva di più, ho provato a passarlo ma all’ultima curva non ce l’ho fatta, lui ha chiuso molto bene.”

Terzo e meritatissimo terzo posto per Joan Mir: il rookie spagnolo (Leopard Racing), vincitore al Red Bull Ring, scattato dalla 16esima posizione è stato autore di una grande rimonta e nelle ultime battute ha avuto la meglio su Nicolo Bulega (Sky Racing Team VR46) strappandogli il terzo gradino del podio. L’emiliano era partito dalla prima fila ma ha perso posizioni in partenza: tornato in terza posizione, a 16 giri dal termine si è dovuto difendere da Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0), poi scivolato alla curva 14, ma nulla ha potuto contro un arrembante Mir. 

Chiude la top five, staccato dal poker di testa, il ceco Jakub Kornfeil (Drive M7 SIC Racing Team), a precedere il compagno di team di Mir, Andrea Locatelli, e Aron Canet (Estrella Galicia 0,0). Settimo posto per il tedesco Philipp Oettl (Schedl GP Racing), seguito dal nipponico Hiroki Ono (Honda Team Asia) e dal team mate di Bastianini, Fabio Di Giannantonio, che ha tagliatio il traguardo con oltre 10 secondi di distacco dal vincitore. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3 Portimao, Foggia firma le FP1 per 36 millesimi su Kelso

Il romano ha preceduto l’australiano e Esteban, sostituto di Roulstone, da subito protagonista. 11Esimo Pini

Moto3, esclusiva Paolo Simoncelli: “L’emozione più bella del 2025? La vittoria di Marquez”

Il proprietario della SIC58 Squadra Corse ha parlato della stagione che sta per terminare e di quello che gli ha trasmesso quest’anno lo spagnolo