Temi caldi
Bastianini al secondo posto seguito da Bendsneyder e Antonelli, in una sessione di qualifica caratterizzata dalla pioggia sempre crescente
Alessandro Vai
3 set 2016 (Aggiornato alle 15:05)
BB. Non come Brigitte Bardot ma come Bagnaia-Bastianini, la coppia di italiani che ha conquistato primo e secondo posto in griglia nella classe Moto3 al Gran Premio di Silverstone. A completare la terza fila il sudafricano Bo Bendsneyder, outsider che in classifica generale si trova al diciannovesimo posto, ma che ha avuto la furbizia e la fortuna di fare il tempo quando ancora la pista non era piena d’acqua. La sessione, infatti, è stata caratterizzata da una pioggia crescente, con l’asfalto che via via si è trasformato in uno specchio d’acqua. Così, chi ha staccato il best chrono nelle fasi iniziali delle QP – come Bagnaia e Bastianini - è poi riuscito a conservarlo anche alla fine.
Al quarto posto si è piazzato l’altro italiano Antonelli, tallonato a soli 3 millesimi dal leader del mondiale Binder che è riuscito a piazzare il proprio miglior giro con la bandiera a scacchi già esposta. Molto più sfortunato invece è stato l’altro contendente per il titolo, Jorge Navarro, che è scivolato nel momento buono per fare i tempi e quando è rientrato non è riuscito a riprendere il ritmo, tanto che si ritrova diciottesimo in griglia di partenza con quasi due secondi di distacco. Più attardati, infine, gli altri italiani con il terzetto Bulega-Dalla Porta-Locatelli che occupa il nono-decimo-undicesimo posto.
Di seguito le dichiarazioni dei primi due qualificati
Bagnaia “Stamane abbiamo avuto un problema con i cavi, ma sapevamo di essere veloci. Domani possiamo fare una bella gara sia sull’asciutto che sul bagnato. La scorsa gara prendevo 3 secondi al giro sul bagnato ma poi abbiamo sistemato l’assetto e ora mi trovo molto meglio”.
Bastianini “L’anno scorso ero andato male, ma quest’anno mi sto trovando bene anche sul bagnato, pure quando ha piovuto più forte”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90