Moto3 Germania: Fenati domina le FP1

Moto3 Germania: Fenati domina le FP1

Terzo tempo per Enea Bastianini, sesto per Andrea Migno, che precede Locatelli e Bagnaia

Redazione

15.07.2016 11:08

Romano Fenati svetta nelle prime prove libere della Moto3 al Sachsenring. Alle sue spalle si piazzano Binder e Bastianini

Nel giovedì di apertura dell'evento la pioggia e il freddo sono stati protagonisti in Sassonia ma il venerdì sembra caratterizzato da un meteo migliore.

Il primo tempo a referto è di Fabio Quartararo di Leopard Racing, 1:33.410 che sarà subito battuto dal crono di Fenati, sin dalle prime battute molto competitivo. Nelle fasi iniziali le prime posizioni mutano ad ogni passaggio e in testa alla tabella tempi si alternano diversi piloti tra cui Enea Bastianini del team Gresini Racing e Francesco Bagnaia, Aspar Team e vincitore dell’ultimo GP ad Assen.

Il primo a scendere sull’1:30s è però il pilota di casa Phillip Oettl, subito spodestato da Bastianini e successivamente da Fenati. Il terzo della classifica iridata deve però lasciare il primato provvisorio a Brad Binder, pilota sudafricano Red Bull KTM e primo in campionato che comanda con il tempo 1:30.365s. Alla curva 1 cade Aleix Masbou, team Peugeot Saxoprint. Stessa sorte anche per Oettl.

In ottima luce Andrea Locatelli: a 23 minuti alla fine della FP1 è secondo in classifica a 0,021s dal nuovo miglior tempo siglato da Fenati, 1:29.804s per l’ascolano. A meno venti minuti dalla bandiera a scacchi le prime tre posizioni della tabella crono sono di Fenati, Locatelli, Bastianini seguiti da Fabio Di Giannantonio, Gresi Racing e quinto Binder che dopo pochi minuti tornerà davanti. Navarro, non ancora completamente al cento per cento, è in ultima posizione a oltre 5 secondi dal primo tempo.

I piloti entrano ai box per altre due volte regolando gli assetti e a meno dieci minuti dalla fine il più veloce è ancora il sudafricano di KTM ma Bagnaia prova ad insidiare il suo primato, dopo i primi intertempi più bassi ‘Pecco’ è quarto dal nuovo primo crono di Binder, 1:28.890s e migliorato a 1:28.607, Locatelli resta  in seconda posizione seguito da Bastianini e alla fine sarà settimo.

Nelle battute finali, Bo Bendsneyder prova ad insidiare il primato del compagno di box ma è secondo provvisorio. A meno due minuti dalla fine ci riesce però Fenati mettendo a referto il crono di 1:28.477, ritoccato a 1:28.379 il giro successivo. Seguono Binder e Bastianini, quarto Jorge Martin, Aspar Team. Chiude le prime cinque posizioni Bendsneyder a 0,752s dal crono dell'ascolano.

I tempi della prima sessione di libere per la Moto3 sono qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi