Moto3 Qatar, qualifiche: l’urlo di Fenati

Romano, con la Ktm dello SKY Racing Team VR46, centra la pole position all’ultimo giro utile grazie ad un quarto settore da “manuale”.
Moto3 Qatar, qualifiche: l’urlo di Fenati

19 mar 2016

di Federico Porrozzi E’ la giornata di griglie di partenza, sul circuito di Losail. I tre quarti d’ora delle qualifiche della Moto3 partono con Livio Loi, Fabio Quartararo e Romano Fenati a fare da possibili protagonisti. E infatti è proprio il belga (di origini italiane) Loi a portarsi in testa in sella alla Honda del Team RW Racing GP BV, seguito dal francese con la KTM del Team Leopard Racing e dall’italiano, portacolori della squadra di Valentino Rossi. SICURO DELLA POLE - Ci provano in tanti, nei minuti successivi. Qualcuno, come Antonelli e Navarro, nel tentativo di portarsi davanti commette un errore e finisce in terra (per fortuna senza conseguenze) ma, nelle battute conclusive (di solito decisive per le prime posizioni) è ancora Loi a scendere in pista e a piazzare un 2’06”178 quasi impossibile da migliorare per tutti i suoi rivali. SORPRESA AZZURRA - Quasi appunto, perché quando ormai non te lo aspetti più, arriva la “zampata” di Romano Fenati. Proprio mentre i più sono pronti per rientrare ai box, il pilota dello SKY Racing Team VR46 passa sul traguardo migliorando di quattro centesimi il limite di Loi: 2’06”131 per Romano, che nell’ultimo settore riesce a recuperare due decimi di svantaggio e a “piazzare” una pole position che fa iniziare nel migliore dei modi la stagione 2016. Loi si deve accontentare del secondo posto, seguito dal sudafricano Brad Binder (KTM), da Quartararo (KTM) e Navarro (Honda). Niccolò Antonelli e Enea Bastianini, entrambi su Honda, completano la presenza italiana nella top ten.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3, Quiles: “Il Sachsenring lo conosco già. Guardo al podio, e perché no, alla vittoria”

Il debuttante arriva in Germania con alte aspettative, ben sicuro delle sue potenzialità, con sempre più esperienza nella classe

Moto3, Ogden firma le FP1 al Sachsenring davanti al solito Rueda. Ottavo Nepa

È l’inglese a conquistare il crono più veloce di questo primo turno sul circuito tedesco, davanti al leader del campionato e a Joel Kelso. Due italiani in top 10
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi