"Ho fatto una staccata decisa, mentre davanti a me Binder ha tenuto una linea diversa dalla mia e ci siamo toccati", spiega Bastianini, caduto ad Aragon
Ad Aragon la gara del 17enne di Rimini è finita con un contatto a poche curve dal traguardo. Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini si trovava in terza posizione e in piena lotta per la vittoria con Miguel Oliveira e Brad Binder quando, alla curva 14, ha toccato la ruota posteriore di quest’ultimo, finendo a terra assieme al sudafricano.
Fino a quel momento Bastianini aveva corso una gara determinata e, nonostante fosse rallentato dall’usura della gomma posteriore sul lato sinistro, si trovava nella posizione ideale per tentare l’attacco sui due piloti davanti a lui e provare a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva. Enea non ha così preso punti in una gara che ha registrato anche il ritiro del leader del mondiale Danny Kent, pure lui caduto all’ultimo giro. La situazione nella lotta per il titolo rimane così invariata, con Bastianini distante 55 punti dall’inglese, ma con una gara in meno da disputare.
“All’ultimo giro, arrivati all’ingresso della curva 14, ho fatto una staccata abbastanza decisa, mentre davanti a me Binder ha tenuto una linea completamente diversa dalla mia, più chiusa, e ci siamo toccati", ha spiegato Enea Bastianini.
"Sono cose che succedono: lui non ha colpe e nemmeno io. Non avevo intenzione di superarlo in quel punto: ci avrei provato nel rettilineo, per attaccare in seguito Oliveira all’ultima curva. Non è stata una gara facile, perché alla fine la gomma posteriore era consumata parecchio sul lato sinistro e la moto si muoveva molto."In quelle condizioni è stata una soddisfazione essere comunque riuscito a rimanere attaccato ai primi fino alla fine, anche se ovviamente avrei preferito arrivare fino alla bandiera a scacchi… Peccato, abbiamo perso un’occasione per recuperare altri punti su Kent, ma adesso guardiamo avanti”, ha concluso Bastianini.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Moto3, esclusiva Paolo Simoncelli: “L’emozione più bella del 2025? La vittoria di Marquez”
Il proprietario della SIC58 Squadra Corse ha parlato della stagione che sta per terminare e di quello che gli ha trasmesso quest’anno lo spagnolo
Moto3, l'ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute di Rueda
Il Campione del mondo in carica aveva rimediato una frattura esposta del pollice, del secondo e terzo metacarpo, ma anche una piccola frattura alla scapola
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.