Nella classifica iridata adesso Antonelli è quinto con 126 punti, ad otto lunghezze dalla quar ta posizione e da qui alla fine del campionato l'obiettivo è continuare a lottare per il vertice.
Il pilota del Team Ongetta-Rivacold, che a Misano scattava dalla seconda fila, è stato autore di una gara che lo ha visto protagonista fino alla bandiera a scacchi, dove è transitato in terza posizione a soli 0.345s dal vincitore Enea Bastianini.
Dopo la vittoria di Brno (la prima in carriera) e il podio di Silverstone, arriva un altro risultato di prestigio davanti al proprio pubblico, che da continuità al lavoro fatto con la squadra. Binomio vincente quello formato da Antonelli e dalla sua Honda, moto con la quale il pilota della VR46 Riders Academy si è trovato a suo agio sin dall'inizio. Suo il giro veloce in gara, 1'42.841, nuovo record della pista.
"È stata una giornata fantastica e una gara difficile e combattuta", ha detto Antonelli. "Abbiamo ottenuto il terzo podio consecutivo ed è stato davvero emozionante salire sul terzo gradino davanti al pubblico di casa. Ovviamente vincere sarebbe stato ancora più bello ma all'ultimo giro ho commesso qualche piccolo errore e non sono riuscito ad ottenere la vittoria. Peccato ma noi ci siamo, siamo veloci e ad Aragon combatteremo ancora per essere lì davanti e provare a ottenere un'altra vittoria".