La FIM modifica la norma di accesso al mondiale Moto3: il vincitore del CEV potrà correre anche se under 16
Pubblicato il 18 agosto 2014, 13:18
Via libera al mondiale di Moto3 per il talento francese Fabio Quartararo, campione in carica del CEV, e che con molte probabilità si aggiudicherà il titolo del campionato spagnolo anche quest'anno. Durante il weekend del GP della Repubblica Ceca, infatti, la Commissione Grand Prix della FIM ha preso una decisione che modifica il regolamento di accesso al mondiale di Moto3 con una norma "ad hoc".
Il comunicato della FIM recita, infatti, che "la Commissione Grand Prix, composta dai signori Carmelo Ezpeleta (Presidente Dorna), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione), in una riunione tenutasi il 16 agosto 2014 a Brno, ha preso le seguenti decisioni", che modificano il regolamento sportivo a partire dal 2015:
"Al vincitore del Campionato CEV Moto3 è permesso di competere nella classe Moto3 della MotoGP nella stagione successiva, anche se il pilota non ha raggiunto l'età minima per la classe. Attualmente (16 anni)".
La norma consentirà quindi a Fabio Quartararo di schierarsi nel motomondiale l'anno prossimo pur non avendo i canonici 16 anni, che compirà soltanto il 30 aprile del 2015, a campionato già iniziato.
Per ragioni di sicurezza è stata modificata anche la procedura per la griglia di partenza, relativamente a tutte le classi. Alla fine del giro di allineamento, il pilota dovrà spegnere il motore e a quel punto ci saranno due opzioni:
1) Il pilota potrà scendere e la moto verrà spinta dal meccanico nella sua posizione in griglia, dove il pilota potrà risalire;
2) Il pilota potrà rimanere sulla moto ed essere comunque condotto a spinta dal meccanico alla sua posizione in griglia.
Fiammetta La Guidara
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Moto3, esclusiva Paolo Simoncelli: “L’emozione più bella del 2025? La vittoria di Marquez”
Il proprietario della SIC58 Squadra Corse ha parlato della stagione che sta per terminare e di quello che gli ha trasmesso quest’anno lo spagnolo
Moto3, l'ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute di Rueda
Il Campione del mondo in carica aveva rimediato una frattura esposta del pollice, del secondo e terzo metacarpo, ma anche una piccola frattura alla scapola
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.