Vinales si racconta

Lo spagnolo a tutto campo
Vinales si racconta

8 ago 2012

Nove le gare disputate e solo 9 i punti di ritardo dal suo diretto antagonista alla vittoria finale nel mondiale Sandro Cortese. Così Maverick Vinales si presenta a metà della stagione che potrebbe vederlo campione del mondo della neonata Moto3. Ma il giovane spagnolo non è solo questo: il rookie della 125GP 2001 è anche colui che quest'anno è stato in grado di vincere 5 gran premi e di salire sul podio per 6 volte, partendo per 4 volte dalla pole position. "Sarà importante essere regolare e non commettere errori ... ma anche essere veloci e decisi!", afferma l'iberico. Secondo nel mondiale Moto3 a nove punti da Cortese con cinque vittorie, un secondo posto e quattro pole in nove gare. Sei soddisfatto di questa prima metà della stagione? "Sì, completamente, sono i risultati a dirlo". Se te lo avessero detto ad inizio stagione saresti stato altrettanto contento?

"Sì, certamente, chi non lo sarebbe stato? Non credo che qualcuno ci avrebbe pensato due volte prima di accettare tutto questo"

Con meno vittorie Sandro Cortese è primo in classifica. La costanza è importante per diventare un campione, giusto?

"Senza dubbio. E 'importante essere consistenti e non fare errori, però è anche importante essere veloce e decisi in certi momenti".

Questa è la prima stagione per la nuova categoria della Moto3 e quindi come prevedibile, una stagione di evoluzione anche per chi le moto le costruisce. Come giudichi le prestazioni e lo sviluppo della FTR-Honda fino ad ora e sopra tutto che cosa chiedi di loro per le gare che restano?
 "L'evoluzione è stata molto buona. All'inizio dell'anno la moto era più lenta delle KTM. Poi però la Honda ha fatto un passo avanti e questo ci ha permesso di poter lottare adeguatamente contro di loro anche se, nelle ultime gare, sono tornati a lavorare molto bene. In ogni caso i progressi non sono mai sufficienti e non bisogna mai smettere di lavorare, però devo dire che la mia squadra mi ha fornito sempre una moto molto competitiva. "

Restano otto gare che comprendono anche le extra europee in USA e Asia e Australia. Questa seconda metà del campionato sarà più difficile della prima parte?

"Certo, anche perché alla fine vedremo che vincerà questo mondiale, inoltre ci sono meno gare e meno spazio per commettere errori".

Tra te e Sandro Cortese ci sono soltanto 9 punti, mentre al terzo posto c'è Luis Salom ma con un ritardo di oltre 50. Come descriveresti il tuo diretto rivale per il titolo?

"E' un pilota molto un forte e consistente. Non c'è dubbio che è un grande rivale e questo non fa altro che aggiungere più valore a quelle gare in cui riesco a batterlo".

Sei approdato al Motomondiale lo scorso anno in 125 ed ora sei in sella ad una Moto3, come valuti questo cambiamento?

"Quando ho provato la moto per la prima volta, mi sono reso conto che le differenze non erano poi cosi tante. Sapevamo che ci sarebbe stata un'evoluzione della categoria, che le moto avrebbero avuto una potenza minore e che sarebbero state più semplici da guidare. A mio parere è una classe interessante".

Un'ultima curiosità: perché hai un cinghiale come mascotte?

"E' a causa di un soprannome che la mia squadra mi ha dato. Suppongo che sia perché ho un atteggiamento aggressivo in pista. Mi piace molto".

 


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto3 Germania qualifiche: Ogden il mago sul bagnato, prima fila per Pini dopo la caduta

L’inglese è il migliore sotto la pioggia tedesca, con Almansa secondo per 42 millesimi. L’unico italiano in Q2 domani scatterà dalla terza casella

Moto3 Germania FP2: Fernandez primo sul bagnato, 12esimo Pini

Al Sachsenring i piloti si sono svegliati sotto la pioggia e l’asfalto di questa mattina era piuttosto insidioso. Due sono gli spagnoli davanti, ma Rueda è 8°
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi