Moto2 Austin: David Alonso conquista la pole position, scatterà dalla quinta casella Celestino Vietti

Il colombiano agguanta la sua prima pole di carriera nella middle class e scatterà davanti a Barry Baltus e Alonso Lopez. Quattordicesimo Tony Arbolino
Moto2 Austin: David Alonso conquista la pole position, scatterà dalla quinta casella Celestino Vietti
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 28 marzo 2026, 21:22

David Alonso si prende la scena nelle qualifiche della Moto2 e conquista la sua prima pole position stagionale nella middle class, firmando un giro straordinario in 2:05.203 che gli permette di mettersi alle spalle tutti e di presentarsi come uno dei grandi protagonisti della gara. Una prestazione costruita sin da inizio sessione, in cui il colombiano ha saputo trovare il giro perfetto relegando a 144 millesimi Barry Baltus, autore di una qualifica solida e concreta che lo proietta in prima fila con ambizioni importanti, mentre in terza posizione ha chiuso Alonso Lopez, a soli 160 millesimi dalla pole, a conferma di una prima fila estremamente compatta

Nove piloti racchiusi in soli quattro decimi

Subito dietro si è inserito Angel Piqueras, ancora una volta la sorpresa di giornata, quarto e a poco più di due decimi e mezzo dalla vetta, seguito da un convincente Celestino Vietti, quinto in 2:05.500 e ancora una volta tra i piloti più costanti del fine settimana, capace di mantenere un passo competitivo e di restare pienamente in corsa per le posizioni che contano. In seconda fila scatterà anche Senna Agius, sesto e staccato di poco più di tre decimi, mentre Alex Escrig ha chiuso in settima posizione davanti a Izan Guevara, ottavo e in crescita nel corso della sessione.

A completare la top ten sono stati Collin Veijer, nono, e Manuel Gonzalez, decimo, in una qualifica che ha mostrato una Moto2 estremamente equilibrata, con distacchi ridotti e un gruppo molto compatto nelle prime posizioni. Solo quattordicesimo Tony Arbolino, alle spalle di Aron Canet e tra i più in forma sul passo ma deficitario nel giro secco; in difficoltà anche Daniel Holgado, sedicesimo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, GP Ungheria: Tripletta per Manuel Gonzalez, Salac ottimo secondo

Lo spagnolo del team Intact vince anche al Balaton Park e allunga in classifica sugli inseguitori. Vietti chiude settimo, Arbolino in P10

Moto2 Ungheria: Manuel Gonzalez firma il venerdì di Balaton, Celestino Vietti fuori dalla Q2

Le seconde libere della giornata premiano lo spagnolo, apparso il più rapido sia sul giro secco che in termini di passo gara. Seconda casella per un solido David Alonso seguito da Filip Salac