Moto2 Emilia Romagna: Bastianini vince davanti a Bezzecchi, 4° Marini

L’alfiere del team Italtrans torna al successo in una gara caratterizzata dalla doppia interruzione per pioggia e riduce il distacco in classifica da Marini

Moto2 Emilia Romagna: Bastianini vince davanti a Bezzecchi, 4° Marini
© Milagro

Marco PezzoniMarco Pezzoni

20 set 2020

E’ Enea Bastianini il vincitore della seconda gara sul tracciato di Misano. L’alfiere del team Italtrans precede Bezzecchi per un’altra doppietta italiana e Sam Lowes. Marini, quarto al traguardo, vede il suo vantaggio su Bastianini ridotto a soli 5 punti, mentre Bezzecchi è a 20 punti di ritardo dal compagno di box. 

La gara


Gara rocambolesca e caratterizzata da una doppia interruzione quella che si è appena conclusa a Misano nella quale l’Italia la fa ancora da padrona con Bastianini leader in entrambe le situazioni, prima e dopo le due interruzioni.

Partenza con Xavi Vierge che brucia tutti e si porta al comando seguito da Marini e Bezzecchi, con Bastianini e Di Giannantonio alle loro spalle. Buona prima parte del pilota del team Petronas insieme al suo compagno di box Dixon. Bezzecchi arriva lungo all’ingresso delle Rio e perde un paio di posizioni che recupera subito per non perdere contatto con Marini e Vierge.

Al primo giro cade il malese Kasma Daniel mentre due giri dopo è la volta di Joe Roberts vittima di un violento highside all’uscita del Tramonto.

Tra il quarto ed il quinto giro salgono in cattedra prima Marini e poi Bastianini che passano Vierge prima di duellare tra di loro.

Al sesto giro la prima interruzione della gara. Cadono poche gocce di pioggia e Bastianini furbescamente alza il braccio per chiedere la sospensione della gara. Gara sospesa e tutti rientrano ai box per cambiare gomme.

La pioggia cresce di intensità ed i piloti ritornano in pista per la seconda parte di gara di 10 giri. Niente da fare, bandiera rossa e gara di nuovo sospesa.

Smette finalmente di piovere e si può ripartire per la seconda gara. Scelte di gomme diverse rispetto alla prima parte di gara, chi sceglie la morbida e chi invece la dura.

Se ne avvantaggia subito Bastianini di questa situazione che prova a prendere il largo e vincere in solitaria.

Più in difficoltà invece Marini che ha optato per una dura ed ha bisogno di un po’ di tempo per girare come i più veloce. Parte bene anche Sam Lowes che si ritrova insieme a Marini. Buono spunto ancora per Vierge ed anche Schrotter. I due però verranno al contatto a pochi giri dalla fine permettendo a Bezzecchi di passarli ed inseguire Bastianini. Passando anche Lowes e Marini grazie al contatto tra i due piloti.

Ultimo giro


Ultimo giro da vivere con il fiato sospeso per Bastianini con Bezzecchi che fa il diavolo a quattro per recuperare tutto il terreno perso ad inizio gara ma si ferma solamente a 4 decimi dalla vittoria.

Gara strategicamente perfetta di Bastianini che riduce il suo distacco in classifica da Marini a soli 5 punti, Bezzecchi chiude secondo davanti a Lowes con Marini che limita i danni con la quarta posizione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Deniz & Can Oncu: occasione con Pramac in Moto2

I turchi sono "gemelli diversi": il primo già corre nella classe di mezzo, il secondo è in Supersport. Kenan Sofuoglu lavora per metterli assieme nella formazione marcata Yamaha

Moto2, il danno e la beffa: Moreira partirà dalla pit lane a Brno

La rimonta di Diogo si è conclusa con uno spaventoso incidente con l'incolpevole Alonso. Episodio che ha portato ad una pesante sanzione per il brasiliano
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi