Moto2, FP2 Austria: Lowes si conferma al top

Il pilota inglese del team Marc VDS riesce a migliorare il tempo di stamattina e conferma la sua prima posizione davanti a Martin. Gli italiani, capeggiati da Bezzecchi, sono momentaneamente in Q2

Moto2, FP2 Austria: Lowes si conferma al top
©  Milagro

Marco PezzoniMarco Pezzoni

Pubblicato il 14 agosto 2020, 16:53

Turno infuocato quello di questo pomeriggio, soprattutto nel finale con una bella lotta sul cronometro tra Sam Lowes e Jorge Martin. A “vincere” questo scontro e confermarsi al vertice dopo il turno di stamattina è ancora il pilota inglese del team Marc VDS, che migliora il suo tempo e si mette comodo in Q2. 

Sembrano loro due infatti i più accreditati a giocarsi la pole position ma in agguato c’è il team mate di Lowes, Augusto Fernandez che non ha girato male durante la sessione e che potrebbe fare un bello scherzo ai primi due. 

Sessione iniziata con la pista quasi asciutta dopo lo scroscio che ha portato i top rider MotoGP a non entrare. La prima metà del turno è stata quindi vissuta con il patema che potesse tornare a piovere subito. Ed in effetti qualche goccia è anche scesa ma non ha sortito alcun effetto.

Nella seconda parte di turno, tutti in pista con gomma nuova e via di time attack con il bel duello per la prima posizione tra Lowes e Martin. E proprio loro due sono gli unici a scendere sotto il 29: 1'28”985 per Lowes contro il 1'29”995 dello spagnolo, solo 10 millesimi a separarli. 

Jake Dixon porta il team Petronas, in difficoltà rispetto a Moto3 e MotoGP, in terza posizione a meno di 3 decimi ma davanti ad Augusto Fernandez. Poi Roberts, Vierge, Navarro, Schrotter, Bastianini, ben messo con il passo pur avendo girato poco rispetto agli altri, Canet a chiudere la top 10. 

Poi Chantra, Nagashima, Manzi, Bezzecchi e Gardner a chiudere la lista dei 15 per la Q2. Marini è 19° davanti a Baldassarri e Bulega con Dalla Porta 23°, Di Giannantonio, con problemi a fermare la moto in staccata, 24° e Corsi 29°, ma con il problema al piede.

Turno ancora una volta tiratissimo e con 18 piloti racchiusi in 1”, questa ideale top 18 è chiusa da un Luthi apparso un po’ in difficoltà in questo restart stagionale. 

La classifica combinata


La classifica combinata vede Lowes e Martin davanti a tutti, Bezzecchi terzo a precedere Fernandez, Dixon, Navarro, Gardner, Canet, Nagashima e Roberts i primi 10. Baldassarri, Marini, Vierge, Manzi, Chantra chiudono i 15 al momento qualificati in Q2 

La top 6 delle FP2


1.     Sam Lowes (Marc VDS) 1’28”985

2.     Jorge Martin (RedBull KTM) + 0.010

3.     Jake Dixon (Petronas) + 0.222

4.     Augusto Fernandez (Marc VDS) + 0.383

5.     Joe Roberts (American Racing) + 0.451

6.     Xavi Vierge (Petronas) + 0.525

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Portimao: settima pole position per Diogo Moreira, ottavo Manuel Gonzalez

La qualifica portoghese ha prodotto due risultati importanti in ottica battaglia iridata. Partirà nono Celestino Vietti con Tony Arbolino quindicesimo

Moto2 Portimao: Aron Canet fa sue anche le P2, fuori dai 10 Vietti e Arbolino

Lo spagnolo si conferma il più veloce sul circuito portoghese e si candida a favorito per la pole position. Jake Dixon e Albert Arenas completano la prima fila virtuale