Moto2 Germania, Morbidelli mette il turbo

Cadono Luthi e Marqeuz, così ora il pilota romano ha 37 punti di vantaggio

Moto2 Germania, Morbidelli mette il turbo

Alessandro vaiAlessandro vai

Pubblicato il 2 luglio 2017, 13:26

Franco Morbidelli ha vinto il Gran Premio del Sachsenring della Classe Moto2, conducendo una gara intelligente e riuscendo ad aumentare il suo vantaggio in classifica mondiale sul secondo fino a 37 punti. Questo perché Thomas Luthi si è autoeliminato dopo undici giri, con una scivolata dovuta alla chiusura dell’anteriore mentre era secondo e stava tentando di tenere il ritmo di Morbidelli. Anche Marquez è andato fuori, mentre era al terzo posto, con un repentino high-side che ha portato alla distruzione della moto.
 
A quel punto la gara di Morbidelli sarebbe potuta diventare una cavalcata solitaria verso la vittoria, se non fosse che Miguel Oliveira è risalito prepotentemente dal secondo gruppetto e si è portato alle spalle del pilota romano. In quel momento il pilota portoghese sembrava anche essere più veloce ma non ha sferrato l’attacco, preferendo rimanere dietro a Morbidelli. La situazione è rimasta cristallizzata fino al penultimo giro, quando Oliveira ha rotto gli indugi ed è passato ma la sua prima posizione è durata solo poche curve, fino alla staccata al fondo del rettilineo, dove Morbidelli è ripassato.
 
Le posizioni sono rimaste immutate nell’ultimo giro, perché il numero 21 è riuscito a chiudere ogni possibilità di sorpasso, come ha spiegato lui stesso ai microfoni di Sky: “È stato difficile portare a casa questa vittoria. Miguel era molto veloce e ho deciso di difendere la mia posizione il più possibile. Ho atteso gli ultimi due, tre giri per vedere cosa sarebbe successo. Sono riuscito a fare un ottimo giro finale che mi ha permesso di rimanere primo. Sono molto contento, sto vivendo un sogno e non voglio svegliarmi”.
 
Sul terzo gradino del podio c’è Pecco Bagnaia che ha battuto di poco Simone Corsi e Mattia Pasini, lievemente più attardato. La top ten è chiusa da Jorge Navarro, Brad Binder, Sandro Cortese, Marcel Schrotter e Takaaki Nakagami.
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Portimao: settima pole position per Diogo Moreira, ottavo Manuel Gonzalez

La qualifica portoghese ha prodotto due risultati importanti in ottica battaglia iridata. Partirà nono Celestino Vietti con Tony Arbolino quindicesimo

Moto2 Portimao: Aron Canet fa sue anche le P2, fuori dai 10 Vietti e Arbolino

Lo spagnolo si conferma il più veloce sul circuito portoghese e si candida a favorito per la pole position. Jake Dixon e Albert Arenas completano la prima fila virtuale