Moto2: tutti i numeri del Mugello

Andrea Iannone è stato l'ultimo italiano ad aver vinto il proprio GP di casa in Moto2: era il 2012
Moto2: tutti i numeri del Mugello

30 mag 2017 (Aggiornato il 31 mag 2017 alle 11:16)

Questo weekend la Moto2 approderà sul circuito del Mugello per il suo sesto round. Si arriva dal GP di Le Mans, dove Franco Morbidelli ha vinto la sua quarta gara del 2017. Il pilota Estrella è stato il primo dopo Jorge Lorenzo nel 2007 a segnare questo record nella classe come numeri di punti accumulati in avvio di stagione: Stefan Bradl, 102 punti nel 2011 e Scott Redding 101 nel 2013.

In Francia dietro a Franco Morbidelli si è piazzato Francesco Bagnaia: ed è stato il primo 1-2 italiano nei primi cinque GP della stagione.

Da quando è nata la classe, nel 2010, solo Maverick Viñales ha fatto più punti di Francesco Bagnaia nelle prime cinque gare della sua stagione da rookie.

Tom Luthi è arrivato terzo a Le Mans, il suo quarantunesimo podio nella classe di mezzo segnando un record: è il primo pilota che tra 250cc e Moto2 ha segnato più di 1700 punti.

Alex Marquez, quarto nel GP transalpino dopo l’infortunio al piede, è arrivato dodicesimo al Mugello nel 2015 partendo dalla quindicesima posizione in griglia. È stato il suo miglior risultato sulla pista italiana della classe.

Lorenzo Baldassarri, Simone Corsi, Tom Lüthi e Dominique Aegerter sono gli unici piloti della categoria già saliti sul podio del GP d’Italia.

Nono al traguardo di Le Mans, Xavi Vierge ha segnato il suo peggior risultato della stagione sul Circuito Bugatti. Al Mugello, nel 2016, è caduto al terzo giro, un incidente che fece sospendere la gara con la bandiera rossa.

Andrea Iannone è stato l’ultimo italiano ad aver vinto il proprio GP di casa, era la stagione 2012.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi