Il Campionato del Mondo Moto2 si apre con una novità dell'ultim'ora: la possibilità di usare gomme da pioggia recentemente spedite a Losail da Dunlop, il fornitore unico. I test di una settimana fa sulla stessa pista, infatti, sono stati segnati dal maltempo e le previsioni meteorologiche del fine settimana parlano di possibili precipitazioni.
Il primo turno di prove libere, intanto, si è svolto senza problemi causati dal meteo. Anzi, la prima sessione di libere della Moto2 si è svolta con condizioni di pista in netto miglioramento rispetto alle prove della cilindrata inferiore. L’asfalto infatti è stato pulito dalle gomme delle 250cc.
Il più veloce è stato Tom Luthi, che ha confermato le doti emerse nel 2016 e le sue ambizioni al titolo. Il crono dello svizzero del team CerXpert Interwetten è stato di 2:00.434.
Secondo miglior tempo per Takaaki Nakagami: il pilota del team Idemitsu Honda Team Asia si piazza a 8 centesimi da Luthi. A poco più di un decimo c'è Miguel Oliveira, pilota Red Bull KTM Ajo, che dopo il buon precampionato con i colori di una scuderia debuttante prosegue con le prestazioni.
GLI ITALIANI - Il portacolori del team Estrella Galicia 0,0 Franco Morbidelli è autore del quarto tempo seguito dal compagno di box Alex Marquez. Mattia Pasini, alfiere del team Italtrans GP, è buon sesto.
Inizio positivo anche per Francesco Bagnaia: il pilota del team Sky Racing Team VR46 chiude le sue prime libere in Moto2 con il dodicesimo tempo. Luca Marini, Forward Racing, è decimo e Lorenzo Baldassarri, compagno di box del numero 10 è tredicesimo.
Simone Corsi, pilota dello Speed Up Racing, è incappato in una scivolata, così come Brad Binder, campione del mondo Moto3 nonché portacolori de team Red Bull KTM Ajo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Moto2 Portimao: settima pole position per Diogo Moreira, ottavo Manuel Gonzalez
La qualifica portoghese ha prodotto due risultati importanti in ottica battaglia iridata. Partirà nono Celestino Vietti con Tony Arbolino quindicesimo
Moto2 Portimao: Aron Canet fa sue anche le P2, fuori dai 10 Vietti e Arbolino
Lo spagnolo si conferma il più veloce sul circuito portoghese e si candida a favorito per la pole position. Jake Dixon e Albert Arenas completano la prima fila virtuale
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.