Moto2: dal 2019 arrivano i motori Triumph

I propulsori della classe di mezzo non saranno più di Casa Honda: dal 2019 la Moto2 sarà equipaggiata con il tricilindrico Triumph da 750cc

Moto2: dal 2019 arrivano i motori Triumph

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

10 gen 2017 (Aggiornato alle 12:15)

Nel 2019 i motori della classe di mezzo non saranno più Honda, ma Triumph: a rivelare l'indiscrezione è il sito Speedweek.com. Sembra che Dorna, IRTA e la Federazione Internazionale volessero presentare il nuovo concetto per i motori della Moto2 già lo scorso autunno, ma poi l'idea è stata rimandata. Il fatto è che l'accordo con Honda si estinguerà alla fine del 2018, dopodiché gli ormai obsoleti motori a quattro cilindri della CBR 600 RR verranno sostituiti dal propulsore tricilindrico di Casa Triumph di nuova generazione: il 750 cc che sarà lanciato la settimana prossima sulla nuova Street Triple.

Case come Ducati, KTM; BMW, Husqvarna, Peugeot, Mahindra, Aprilia, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno dichiarato di non aver alcun interesse a provvedere alla fortnitura dei motori della Moto2. Honda non ha un motore adatto. MV Agusta aveva dichiarato nell'autunno del 2015 di essere pronta a consegnare i motori tre cilindri da 675 cc della F3 per il 2019, ma dopo le recenti turbolenze finanziare il progetto è caduto nel dimenticatoio.

I produttori europei non avevano offerta per quanto riguarda i 600 per il triennio 2016-2017-2018.  

Anche per il 2019, KTM aveva mostrato interesse, ma alla fine la Casa austriaca sarà impegnata a partecipare al mondiale MotoGP, e a questo progetto è stata data priorità. Mahindra punta al titolo in Moto2, Ducati e Aprilia non sembrano avere interesse, Husqvarna è concentrata sulle attività sportive in fuoristrada e MV Agusta sembra avere altre preoccupazioni.

Ma nel frattempo Dorna voleva cambiare i motori, andando incontro ai desideri dei piloti e delle squadre: avere un propulsore con più capacità e potenza ma che non degenerasse quanto a costi.

Così è stato mantenuto il motore Honda fino a tutto il 2018, ma dal 2019 arriverà il tricilindrico da 750 cc di Casa Triumph.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi