Moto2 Valencia, Zarco cala l'hat trick

Secondo lo svizzero Luthi e terzo Morbidelli che ha lottato a lungo per il primo posto

Moto2 Valencia, Zarco cala l'hat trick

Alessandro VaiAlessandro Vai

13 nov 2016

Johann Zarco saluta la Moto2 e si appresta a passare in MotoGP con una chiusura di stagione in grande stile, non solo vincendo il Gran Premio di Valencia (settimo centro stagionale) ma piazzando anche un hat trick, con pole position e giro veloce in gara. A nulla è servita la strenua resistenza di Franco Morbidelli che pure aveva una gran voglia di conquistare la sua prima vittoria in Moto2 dopo averla persa di un soffio in Malesia, proprio in volata con Zarco.

Il pilota italiano e il francese hanno duellato senza risparmiarsi per una decina di giri, con qualche pausa ma anche con lunghi scambi di sorpassi, come quando a diciotto giri dalla fine si sono superati otto volte in un solo giro. Tuttavia, da questa bagarre è uscito vincitore Zarco che è riuscito a sfruttare di meno gli pneumatici mentre Morbidelli ha chiesto tutto, forse troppo alla sua moto. Così a otto giri dalla fine l’italiano ha accusato un considerevole calo di rendimento delle gomme e ha dovuto rallentare lasciando andare via Zarco.

Come se non bastasse, all’ultimo giro ha anche dovuto lasciare un'altra posizione allo svizzero Luthi, riuscendo così a conquistare solo il terzo gradino del podio. Con questo piazzamento, inoltre, Morbidelli ha dovuto rinunciare al terzo posto nella classifica finale. Ciononostante, con otto podi nelle ultime undici gare il pilota romano si candida come protagonista per la prossima stagione, considerando anche che diversi piloti tra quelli di testa saliranno di classe: oltre a Zarco con la Yamaha Tech3 anche Lowes con l’Aprilia e Rins con la Suzuki. Proprio Lowes e Rins si sono piazzati rispettivamente al quarto e al quinto posto. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi