Temi caldi
Nessuno aveva ancora vinto due titoli iridati della Moto2. C'è riuscito il francese, che nel 2017 sarà in MotoGP. Secondo posto per Morbidelli.
Riccardo Piergentili
30 ott 2016 (Aggiornato alle 07:45)
Con questo siamo a quota due e nessuno ci era ancora riuscito. A Sepang Zarco ha dominato la gara della Moto2 e ha vinto il suo secondo titolo iridato. Lo ha fatto nel migliore dei modi: dominando. Nel weekend malese la supremazia di Zarco è stata imbarazzante. Dopo una qualifica eccezionale, in cui il francese ha rifilato oltre due secondi al primo degli inseguitori (Morbidelli), in gara Zarco è stato incontenibile ed è transitato sul traguardo con 3"256 su Morbidelli, che ha avuto il suo bel da fare ad arginare Folger.
CAMPIONE MATURO - Zarco è sempre stato un eccellente professionista, dentro e fuori la pista; un pilota gestito ottimamente dal suo entourage, uno di quelli che pensano alle corse e solo alle corse, senza distrazioni. A causa di questo suo approccio alle competizioni, Zarco è "meno personaggio" di altri piloti più "naif" ma decisamente meno concreti di lui. Il francese ha fatto le scelte giuste: ha vinto un titolo mondiale della Moto2 ma ha saputo dire no alla MotoGP. È rimasto in Moto2, ha vinto ancora e nel 2017 approderà in MotoGP con le modalità che lui aveva immaginato.
LA CONCRETEZZA DI MORBIDELLI - Alle spalle di Zarco è arrivato Morbidelli, che ormai ha fatto l'abbonamento con il podio, sul quale Franco, salvo colpi di scena, sale sistematicamente. Il 2016 è stato un anno importante per Morbidelli, che professionalmente è cresciuto moltissimo ed ora sembra pronto per puntare in alto, molto in alto. "Sono molto contento della mia gara - ha dichiarato Morbidelli -, perché non pensavo di essere veloce come gli altri, in queste condizioni. Sotto l'acqua non sono mai riuscito a ottenere ottimi risultati, invece stavolta è enadata bene. Sono contento per Zarco, al quale faccio i miei complimenti".
Qui potete leggere la classifica della gara della Moto2.
Qui potete leggere la classifica del mondiale della Moto2.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90