Moto2 Phillip Island, Luthi conquista la pole position

Dietro il pilota svizzero si piazzano Mattia Pasini e Sam Lowes

Moto2 Phillip Island, Luthi conquista la pole position

Alessandro VaiAlessandro Vai

Pubblicato il 22 ottobre 2016, 08:09 (Aggiornato il 22 ottobre 2016, 08:39)

La qualifiche del Gran Premio di Phillip Island di classe Moto2 è stata finalmente risparmiata dal maltempo. Considerando che i piloti avevano completamente perso la seconda sessione di prove libere, in molti ne hanno approfittato anche per macinare chilometri e per affinare le regolazioni della moto. L'unico problema che i centauri hanno dovuto affrontare è stato l'asfalto o meglio le sue mutevoli condizioni di aderenza, temperatura e umidità. Le scivolate, infatti, sono state molte di più del consueto. Alla fine, a fare il tempo migliore è stato Thomas Luthi con un chrono di 1:33,992.

Il pilota svizzero si è dimostrato molto determinato, non certo disposto a stare a guardare mentre la coppia che lo sopravvanza in classifica mondiale si gioca il titolo piloti, tanto più che Zarco (decimo a +478 ms) e Rins (sedicesimo a +901 ms) non hanno avuto una delle loro giornate migliori. Alle spalle di Luthi si è piazzato un Mattia Pasini in grande spolver, attardato di soli 59 millesimi e seguito da Sam Lowes più lento di soli 6 millesimi. La seconda fila è aperta da Cortese, affiancato da Raffin e Folger, mentre in terza fila ci sono Vierge, Baldassarri e Morbidelli. I primi diciassette piloti, in ogni caso, sono racchiusi in poco più di 9 decimi così da lasciar ben sperare nella configurazione di una gara combattuta e spettacolare.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Portimao: settima pole position per Diogo Moreira, ottavo Manuel Gonzalez

La qualifica portoghese ha prodotto due risultati importanti in ottica battaglia iridata. Partirà nono Celestino Vietti con Tony Arbolino quindicesimo

Moto2 Portimao: Aron Canet fa sue anche le P2, fuori dai 10 Vietti e Arbolino

Lo spagnolo si conferma il più veloce sul circuito portoghese e si candida a favorito per la pole position. Jake Dixon e Albert Arenas completano la prima fila virtuale