Moto2 Misano, capolavoro da lacrime di Baldassarri

Il marchigiano vince la sua prima gara al GP di San Marino dopo uno splendido duello con Rins

Moto2 Misano, capolavoro da lacrime di Baldassarri

Francesco CollaFrancesco Colla

Pubblicato il 11 settembre 2016, 13:32 (Aggiornato il 11 settembre 2016, 13:44)

Suona l’inno di Mameli a Misano Adriatico e le ovazioni del pubblico sono tutte per Lorenzo Baldassarri che conquista la sua prima gara in Moto2 dopo il successo sfiorato al Mugello. Il pilota Forward è stato protagonista di una gara strepitosa, vinta all’ultimo giro dopo un lungo duello con Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40), sorpassato di forza nelle battute finali della gara.  

Una grande emozione per il pilota, che compie il giro d’onore con la sua bandiera e le lacrime agli occhi:: “Non posso crederci, è stata una grande gara qui davanti al mio pubblico. Ho tenuto un gran ritmo, ero riuscito a star dentro a Rins ma qui volevo la mia prima vittoria. Il secondo posto oggi non mi bastava. E’ stata una gara senza respiro, tiratissima fino alla fine, Alex aveva un gran ritmo, ma io ho guidato sopra le righe e mi son dovuto fare un sedere enorme per andarlo a prendere".

Terzo posto per il giapponese Takaaki Nakagami (Honda Team Asia), staccato di 6”2 dallo spagnolo che guadagna punti fondamentali in classifica generale: il quarto posto di Johann Zarco (Ajo Motorsport) gli consente di portarsi a tre punti dal francese, leader con 194 punti. 

Quinto posto per un Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), scattato bene allo start e poi passato dai più veloci del gruppo di testa ma comunque bravo a difendere la quinta posizione dagli attacchi dello svizzero Thomas Luthi (Garage Plus Interwetten). 

Sesto posto per il malese Hafizh Syahrin (Petronas Raceline Malaysia), a precedere i tedeschi  e compagni di team Jonas Folger e Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP). Chiude la top ten lo spagnolo Alex Marquez, teammate di Morbidelli, che ha tagliato il traguardo con 20 secondi di ritardo rispetto a Baldassarri. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Portimao: Aron Canet fa sue anche le P2, fuori dai 10 Vietti e Arbolino

Lo spagnolo si conferma il più veloce sul circuito portoghese e si candida a favorito per la pole position. Jake Dixon e Albert Arenas completano la prima fila virtuale

Moto2 Portimao: Aron Canet apre le danze precedendo Jake Dixon, quarto Celestino Vietti

Per ciò che riguarda la lotta per il mondiale, Diogo Moreira parte bene siglando il quinto tempo mentre Manuel Gonzalez si ferma all'ottava casella