Temi caldi
Il contatto tra Zarco e Lowes ha portato all'esclusione dalla classifica per il primo e al settimo posto per il secondo. Per la gioia di Rins
Alessandro Vai
4 set 2016 (Aggiornato alle 16:28)
Quella del Gran Premio di Silverstone classe Moto2 è stata una gara abbastanza tranquilla, fino a quattro giri dalla fine. Thomas Luthi si trovava al primo posto, marcato da vicino da Sam Lowes e Johann Zarco, con Morbidelli che seguiva il terzetto di testa a breve distanza, non riuscendo sempre a mantenere il loro ritmo. Questo fin quando alla curva 18 Zarco e Lowes si sono toccati, con il pilota inglese che ha avuto la peggio non riuscendo a ripartire, mentre il francese è rientrato al settimo posto limitando i danni. L’episodio è subito finito sotto investigazione da parte della direzione gara e a Zarco sono stati tolti tutti i punti guadagnati in gara.
Il leader del Mondiale, infatti, ha preso l’interno, seguendo una linea molto lenta e tenendo la moto in piedi. Lowes si è affiancato all’esterno, provando a passare in staccata ma Zarco l’ha toccato e agganciato rialzando la moto. A questo punto lo ha “accompagnato” fuori linea, finché entrambe le moto si sono avvicinate all’esterno della pista e Lowes è finito a terra. Ad avvantaggiarsi di tutta questa situazione sono stati Morbidelli, che si è piazzato al secondo posto e Nakagami che ha chiuso il podio, ma soprattutto Alex Rins che prima della gara era secondo nel Mondiale attardato di 19 punti da Zarco.
Rins era partito dal diciannovesimo posto e ha chiuso al settimo, recuperando quindi nove punti a Zarco. Al quarto posto si è piazzato Syahrin seguito Folger e da Baldassarri. Corsi e Pasini hanno chiuso rispettivamente all’ottavo e al nono posto, mentre al decimo posto si è piazzato Pons. Gara terminata, infine, a quattordici giri dalla fine per Alex Marquez che ha chiuso l’anteriore in frenata mentre si trovava al quarto posto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90