Sam Lowes ha concluso il Campionato del Mondo 2015 della classe intermedia Moto2 in quarta posizione, con 186 punti. Il britannico ha conquistato la sua prima vittoria al GP di Austin, centrando poi altri 4 podi in quella che è stata la stagione della svolta. L’inglese ha raccontato a motogp.com i suoi progetti per il 2016.
Nel 2016 il 25enne di Lincoln resterà per un’altra stagione in Moto2, passando dalla Speed Up alla Kalex del team Gresini, prima di compiere il grande salto nella classe regina MotoGP nel 2017 con Aprilia:Il tuo 2015 è stato incredibile, come si potrebbe riassumere?"Penso sia stata una stagione con molti aspetti positivi per me. Certo, come pilota avrei voluto vincere sempre e diventare campione, ma ho fatto davvero un grande passo in avanti rispetto al 2014, sono riuscito ad essere più costante e veloce su ogni tracciato, nel complesso quindi sono felice della stagione che ho disputato".Quattro podi e la prima vittoria, per un quarto posto finale sulla Speed Up …“Sì, non è affatto male. Avremmo potuto centrare più podi, questo è sicuro! Tuttavia, è stato appena il mio secondo anno, quindi sono felice di esser migliorato e di esser stato sempre davanti con i migliori. Ora ne devo fare un altro per il 2016".Nel 2016 correrai sulla Kalex del team Gresini Racing, quali sono i tuoi obiettivi?"Diventare campione del mondo!"Che differenze hai notato tra le due moto?"La Speed Up alla fine non era poi così lontana. Ho provato la Kalex e mi è piaciuta fin dal primo giro: è più facile da guidare, mi permette di avere più feeling con la pista e gira meglio! Entrambi i pacchetti sono in grado di vincere, ma l'anno prossimo avrò sulla stessa moto degli altri.”Chi pensi possa essere la sorpresa della Moto2 l’anno prossimo?"Ce ne sono molti: Kent e Oliveira dovrebbero andar forte, oltre a Baldassarri che finito alla grande questa stagione. Poi entrambi i piloti Marc VDS miglioreranno presto e saranno della battaglia. Per me, Zarco e Rins saranno i principali rivali per il campionato! Ma potrei citare altri 15 piloti che sono tranquillamente in grado di poter vincere almeno una gara nel 2016."Nel 2017 farai il gran salto in MotoGP con Aprilia: quanto è importante avere già un contratto?"Sì, è molto importante in un ambiente così difficile. Sono qui da soli due anni, non è facile ottenere una possibilità del genere. Sono davvero grato e spero di poter salire da campione del mondo Moto2 e fare un buon lavoro in MotoGP."Proverai la MotoGP il prossimo anno nel corso della stagione?"Sì, la proverò in diverse occasioni, voglio prendere confidenza con la moto e capire e studiare tutti i dati che mi passerà il team; sarà un’esperienza del tutto nuova."
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Moto2 Portimao: Aron Canet apre le danze precedendo Jake Dixon, quarto Celestino Vietti
Per ciò che riguarda la lotta per il mondiale, Diogo Moreira parte bene siglando il quinto tempo mentre Manuel Gonzalez si ferma all'ottava casella
Conferme, promozioni e debutti: il Team Asia annuncia i piloti per il 2026
La squadra capitanata da Hiroshi Aoyama ha reso noti i nomi dei propri portacolori per la prossima stagione: Furusato in Moto2 al fianco di Aji, coppia di rookie in Moto3
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.