Moto2 Australia, Rins domina, Baldassarri sul podio

Pole e vittoria a Phillip Island per lo spagnolo, primo podio in carriera per il marchigiano
Moto2 Australia, Rins domina, Baldassarri sul podio

18 ott 2015

Dopo la vittoria di Oliveira in Moto3 e la classe di mezzo ad andare in scena sui 4,4 chilometri di Phillip Island: parte subito bene dalla seconda posizione Axel Pons (AGR Team) ma è il poleman Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) che al secondo giro riprende il comando, mentre Simone Corsi (Forward Racing), partito dalla quarta fila, riesce a portarsi in ottava posizione. Bastano pochi giri e Rins è in fuga e alle sue spalle si scatena la lotta tra Luthi e Lowes. Nel frattempo grande rimonta di Lorenzo Baldassarri, giovane compagno di team di Corsi: scattato dal 9° posto a 15 giri dal termine sorpassa il neocampione Zarco e inizia a tallonare Folger. A dieci giri dal termine la situazione in zona podio è già ben definita: Rins davanti a tutti, seguito da Luthi a oltre due secondi e da Lowes a +2.7. Dietro di loro il vuoto, con Folger a 8 secondi dal battistrada e Baldassarri alle calcagna. Colpo di scena al giro nove: Luthi finisce nell’erba, consentendo a Folger e Baldassarri di guadagnare una posizione. Ne approfitta subito il marchigiano che riesce a passare il tedesco e mette un piede sul podio. A quattro giri dal termine Folger fora il posteriore, consentendo a Baldassari di gestire il terzo posto mentre Rins cavalca in solitaria e Lowes segue alla distanza. Sventola la bandiera a scacchi: vince Alex Rins seguito da Sam Lowes e Lorenzo Baldassarri che conquista il suo primo podio in carriera tagliando il traguardo con 10 secondi di distacco dallo spagnolo. Quarto posto per Nakagami, poi Simeon e il neocampione Zarco. Completano la top ten Alex Marquez e Krummenacher. Comprensibilmente al settimo cielo il diciannovenne Baldassarri: “E' una grandissima emozione, una sensazione spettacolare, ringrazio tutti, abbiamo fatto un gran lavoro durante il week end”.     Francesco Colla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi