Moto2: aspettando il GP d'Australia

Nessuno dei piloti dell’attuale griglia Moto2 ha mai vinto una gara nella classe intermedia sul circuito di Phillip Island
Moto2: aspettando il GP d'Australia

Pubblicato il 14 ottobre 2015, 10:30

In vista del GP d'Australia questo weekend Dorna ha diffuso numeri e curiosità sulla presenza della Moto2 a Phillip Island.

Questo weekend si correrà la ventisettesima edizione del Gran Premio d'Australia, che si tiene ininterrottamente dal 1989.

Nessuno dei piloti dell’attuale griglia Moto2 ha mai vinto una gara nella classe intermedia sul circuito di Phillip Island.

Johann Zarco è salito sul podio in Australia soltanto una volta, quando giunse terzo in 125cc nel 2012 partendo dalla pole. Il francese è invece caduto nelle ultime due edizioni.

Tito Rabat scattò dalla pole position l’anno scorso chiudendo alla fine col terzo posto, suo unico podio a Phillip Island.

Alex Rins è salito sul podio di Phillip Island nelle ultime due stagioni in Moto3: terzo l'anno scorso e primo nel 2013.

Sam Lowes è arrivato quinto lo scorso anno in Australia; fu il miglior risultato nella sua stagione d’esordio in Moto2.

Tom Luthi vinse la gara della 125cc scattando dalla pole nel 2005, anno in cui si aggiudicò il titolo mondiale. Nelle le ultime due stagioni in Moto2 ha chiuso al secondo posto.

Sandro Cortese conta due vittorie consecutive a Phillip Island, in Moto3 nel 2011 e 2012. Il terzo posto nel precedente round di Motegi è stato il suo primo podio da Brno 2014.

Julian Simon vinse la gara della 125cc nel 2009, stagione in cui si aggiudicò il Campionato del Mondo della categoria cadetta.

L'anno scorso Alex Marquez scattò dalla pole position e concluso a soli 29 millesimi dietro Jack Miller.

Azlan Shah è arrivato quarto al Gran Premio del Giappone: un netto miglioramento rispetto all’11º posto a Indianapolis. Il suo connazionale Hafizh Syahrin ha concluso quinto a Motegi: per la prima volta, due malesi nella Top Five.

Ricky Cardus ha concluso gara di Motegi in sesta posizione: il miglior risultato in questa stagione raggiunto da un pilota in sella a una Suter.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Conferme, promozioni e debutti: il Team Asia annuncia i piloti per il 2026

La squadra capitanata da Hiroshi Aoyama ha reso noti i nomi dei propri portacolori per la prossima stagione: Furusato in Moto2 al fianco di Aji, coppia di rookie in Moto3

Moto2, stagione finita per Binder: debutto in Gresini anticipato per Garcia

Darryn si sottoporrà ad un'operazione al braccio, lasciando il posto libero allo spagnolo negli ultimi due GP che utilizzerà per prendere le misure in vista del 2026