Motegi: Rabat da' forfait, Zarco campione

Rabat non riesce a guidare, Zarco è quindi campione del mondo della Moto2.
Motegi: Rabat da' forfait, Zarco campione

9 ott 2015

Esteve Rabat ha gettato la spugna dopo il primo turno di prove libere del GP del Giappone a causa dei postumi dell'operazione chirurgica subìto dopo la caduta in allenamento ad Almeria, dunque Johann Zarco è già campione del mondo della Moto2. Per lo spagnolo il dolore al braccio rotto in allenamento non permette una guida abbastanza aggressiva. Rabat preferisce rinunciare per non mettere a rischio il suo debutto in MotoGP. Il francese è stato preso un po' contropiede dalla notizia e per il momento non ha gioito della situazione. Certamente Zarco avrebbe preferito vincere sul campo, ma con 6 vittorie e 5 podi in campionato, ha già dimostrato di essere degno per la corona. Zarco ha dominato in questa stagione, vincendo in Argentina, Catalunya, Olanda, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e San Marino, ottenendo inoltre i podi in America (secondo), Spagna (secondo), Francia (terzo), Italia (secondo), Germania (secondo) e Indianapolis (secondo). Il peggior risultato è stato quello di inizio stagione con l'ottavo posto in Qatar, mentre ad Aragon ha chiuso sesto. Se Rabat fosse stato in  forma, per vincere il mondiale a Zarco sarebbe bastato, oltre naturalmente alla vittoria, finire secondo o terzo davanti a Rabat, finire quarto con Rabat terzo, quinto o sesto con Rabat fuori dal podio, almeno ottavo con Rabat quinto, ma con 284 punti contro i 206 di Rabat, ma alla matematica ora non importa di quello che potrà succedere in gara.

Luca Bologna

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Road Races: l’IRRC dice addio alla classe Superbike, dal 2026 debutta la Super Twin

Un mix tra i costi sempre più elevati nella gestione delle moderne SBK e la volontà di migliorare la sicurezza dei piloti ha spinto alla cancellazione della top class

L'arte della trasformazione

Il variatore è un componente prezioso per la trasmissione di uno scooter, capace di definirne il carattere nell’uso quotidiano. Per aiutarci a coglierne l’importanza, la Polini Motori ci ha fatto provare l’Honda SH350 con il suo kit Maxi Hi-Speed
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi