Tutti i numeri della Moto2

La "classe di mezzo" si prepara per il GP d'Italia al Mugello. In attesa di vedere i piloti alla prova del cronometro, qualche statistica e curiosità!

26 mag 2015

La "classe di mezzo" si prepara per affrontare il Gran Premio d'Italia al Mugello. In attesa di vedere i protagonisti alla prova del cronometro, il sito ufficiale di Dorna ha pubblicato una serie di statistiche e curiosità.

Johann Zarco è salito due volte sul podio al Mugello: secondo in 125cc nel 2011 e terzo in Moto2 nel 2013. Sempre nel 2011 conquistò anche la sua prima pole in carriera. Tre podi per Thomas Luthi nelle sue dodici partenze al Mugello: un secondo posto in 125cc nel 2005, terzo in 250cc nel 2008 e ancora terzo nel 2012. La sua vittoria a Le Mans nell’ultimo GP è stata la 10ª della sua carriera; al Mugello cercherà la prima ‘doppietta’. Jonas Folger l’anno scorso arrivò terzo al Mugello: uno dei due podi della sua stagione da rookie nella classe Moto2™. Sam Lowes chiuse ottavo l'anno scorso al Mugello dopo essersi qualificato in seconda posizione sulla griglia di partenza: fu la sua prima fila nel Mondiale. Con il risultato di Le Mans, Franco Morbidelli ha chiuso per la quarta volta al 5º posto assoluto in queste prime cinque gare del 2015; solo a Jerez è arrivato sesto. Tito Rabat al Mugello spegnerà ben 150 candeline di presenza nel Mondiale, traguardo che si aggiunge al suo 26° compleanno che festeggerà questo lunedì. L’anno scorso Rabat vinse la gara della Moto2 scattando dalla pole. Alex Rins negli ultimi due anni è salito sempre sul podio del Mugello nella categoria cadetta Moto3: secondo nel 2013 e terzo l'anno scorso, in cui si qualificò anche in pole position. Luis Salom è arrivato secondo lo scorso anno al Mugello: suo miglior risultato nella sua stagione da rookie nella classe Moto2. Due anni fa, Salom vinse la gara Moto3 al Mugello su Alex Rins e Maverick Viñales. Simone Corsi, quarto lo scorso anno al Mugello, fece qui il suo debutto come wild-card nel 2002, a soli quindici anni. Corsi ha vinto il GP della 125cc nel 2008. Farà il suo ritorno in Moto2 come wild-card Mattia Pasini, che proprio al Mugello ha trionfato in ben due occasioni: in 125cc nel 2006 e in 250cc nel 2009. Guarda la gallery del GP di Le Mans!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi