Germania Moto2: prima pole per Aegerter

Per lo svizzero sarà la prima partenza al palo in carriera. Il plauso di Valentino Rossi per Franco Morbidelli, quinto davanti a Corsi
Germania Moto2: prima pole per Aegerter

12 lug 2014

Le qualifiche della Moto2 hanno sancito la supremazia di Dominique Aegerter, chesul circuito tedesco del Sachsenring  ha conquistato la sua prima pole in carriera con il crono di 1'24.761. Un "tempone" siglato nell'ultimo minuto del turno, quando Mika Kallio sentiva già suo il primato: il finlandese, infatti, aveva dominato le qualifiche assumendone il comando fin dal quarto minuto e si era migliorato per ben sei volte, senza lasciare spazio agli avversari. Poi, al 26° dei 27 giri percorsi, è arrivato il "colpaccio" di Aegerter che lo ha battuto per 124 millesimi. “E' tutto il weekend che vado forte ma sono anche un po' sorpreso di questa mia prima pole", ha commentato Aegerter. "Per tutto il weekend ho cercato di fare dei giri buoni, in qualifica sono riuscito anche a trovare la pista libera e così è arrivato il miglior tempo. Per la gara, avrò dei rivali forti, ma spero di conquistare la mia prima vittoria, ma comunque lotterò per il podio". Alle spalle di Rabat e Torres, si piazza a sopresa Franco Morbidelli, che con il crono di 1'25.118 p a meno di quattro decimi dal poleman. La prestazione del romano, cresciuto a Tavullia, è stata commentata da Valentino Rossi. «Grandissimo Franco Morbidelli, gli faccio i complimenti perché sta facendo bene, è un grandissimo ragazzo oltre che pilota», ha detto Valentino. «Sono contento che lo stiamo aiutando, lui ci sta ripagando al massimo. Due anni fa sarebbe rimasto a piedi perché ha avuto una situazione familiare difficile e non aveva tanti soldi. Però è stato tutto merito suo... Non aveva mai visto la pista del Sachsenring, ma è molto motivato, si trova bene con la squadra, in qualifica è stato dietro a Corsi è quindi è stato anche molto intelligente. Domani per la gara partire quinto è un'ottima cosa». A 14 millesimi dal pilota del Team Italtrans si è piazzato Simone Corsi. Ottimo nono posto per il sanmarinese Alex De Angelis. Dodicesimo crono per Lorenzo Baldassarri, diciottesimo Mattia Pasini. Soltanto ventiseiesimo il campione del mondo in carica della Supersport Sam Lowes. Chiuderà lo schieramento di partenza la wild card Nina Prinz, unica rappresentante femminile al via in Moto2. Fiammetta La Guidara Qui i tempi delle qualifiche

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi