Squalifica a Nakagami: le motivazioni

Parla il direttore di gara
Squalifica a Nakagami: le motivazioni

25 mar 2014

Il giapponese Nakagami ha tagliato il traguardo della Moto2 in seconda posizione a Losail ma, dopo la gara, un controllo tecnico sulla sua moto ha rilevato l’uso di un sistema di aspirazione non regolamentare. Mike Webb, direttore di gara: “Dopo ogni GP, abbiamo un controllo tecnico e il direttore tecnico invia una relazione alla Race Direction. C’era qualcosa di irregolare nel sistema di aspirazione sulla moto di Nakagami così la decisione della Direzione Gara è stata quella di squalificarlo dalla corsa.” Webb ha escluso la malafede della squadra, Honda Team Asia: “E’ stato un semplice errore. La parte della moto interessata non seguiva le stesse specifiche previste dal regolamento. Il team ha frainteso quella data sezione in cui è descritto l’utilizzo e ha pensato che sarebbe consentito. E’ stato solo un malinteso, ma purtroppo la parte utilizzata era contro i regolamenti. Il team ha fatto ricorso contro la Direzione Gara ovviamente, in quanto hanno il diritto di appellarsi alla FIM. Quest’ultima valuta ascoltando le parti in causa; alla fine, ha poi confermato la decisione Direzione Gara, quindi la nostra decisione è divenuta effettiva e l’ordine di arrivo è stato modificato.”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet, Lecuona e Baltus: braccio di ferro per la Ducati nella SBK 2026

Aron sembra in vantaggio su Iker e Barry: lo spagnolo è in contatto pure con la BMW

Joe Roberts ci crede ancora: "Mai rinuncerò alla MotoGP, voglio arrivarci"

L'americano, vincente nella classe di mezzo a Brno: "Il mio sogno continua: con la velocità e il lavoro, posso meritare la promozione nella top class"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi