PHILLIP ISLAND –
Pol Espargarò è in pole col tempo di 1'32"530, seguito da Esteve Rabat (1'32"540). Completa la prima fila Jordi Torres, che con il suo 1'32"769 ha soffiato il terzo posto ad Alex De Angelis (che nel giro precedente aveva fatto registrare esattamente lo stesso tempo). Espargarò pensa al campionato affermando che
«proverò a vincere, visto che la gara si correrà in appena tredici giri, ma penso anche al campionato. Domani sarà dura, spero che le gomme reggano e di riuscire a fare bene, visto che siamo tutti così vicini» Gli fa eco Torres:
«Le gomme qui si scaldano moltissimo. Ma oggi sono così felice di questo risultato!». Esteve Rabat si dice
«contento del passo, ma sono preoccupato perchè la gara è stata accorciata: spero in una buona partenza».
Il turno di prove di qualificazione della Moto2 è stato caratterizzato da numerose cadute. Il tailandese T. Warokorn è finito a sbattere violentemente contro le protezioni (gomme) alla curva 12 ma si è procurato solo contusioni ad una gamba. Le prove sono state interrotte per alcuni minuti, per permettere ai soccorsi di poter intervenire.
Più grave invece la caduta di Scott Redding: è stato trasferito all'ospedale di Melbourne con la sospetta frattura del polso sinistro. Questo ha, ovviamente, molta influenza sulle sorti del campionato perché l'inglese è attualmente il leader di classifica.