Danny Kent (KTM) ha vinto l'ultima gara della stagione 2012 della Moto3 precedendo il neo campione del mondo, Sandro Cortese (KTM), secondo e il malese Zulfhaimi Khairuddin (KTM).
I tre piloti del podio fanno parte dello stesso team e utilizzano tutti la KTM, la marca che ha vinto con Cortese il titolo piloti e il titolo iridato marche.
La gara della Moto3 è stata particolarmente difficile per le condizioni dell'asfalto del circuito Ricardo Tormo, umido per la pioggia caduta nel warm up della MotoGPHanno lasciato la gara e la lotta per la vittoria Efrem Vazquez (FTR-Honda) e Alex Marquez (Suter-Honda), mentre l'altro tedesco Jonas Folger (Kalex-KTM) ha avuto problemi tecnici che lo hanno costretto al ritiro.
Il primo tra i piloti italiani nella gara della Moto3 di Valencia è stato Niccolò Antonelli (FTR-Honda) che ha finito in 13/a posizione davanti ad Alessandro Tonucci (FTR-Honda). Solo 18/o Romano Fenati (FTR-Honda), che ha perso in questo modo il trofeo del debuttante dell'anno, andato ad Alex Rins nonostante la caduta per un vantaggio di 5 punti.
Link copiato