Marc Marquez (Suter) ha vinto il Gp del Giappone, classe Moto2. L'iberico ha fatto scendere un brivido in partenza quando, evidentemente senza marcia innestata si è trovato fermo in mezzo ai colleghi che cercavano di sfruttare il delicato momento.
Marquez, una volta re inserita la prima è partito a testa bassa e dalla 28/a posizione iniziale dalla seconda casella della griglia, si è portato in 12/a posizione alla seconda curva, mentre alla terza era già nono. In testa prima dell'arrivo di Marquez c'era lo spagnolo Esteve Rabat (Kalex) seguito da Pol Espargarò (Kalex) e da Scott Redding (Kalex).
Il leader della classifica iridata, Marquez, si è portato in testa a 16 giri dalla fine, mentre Rabat veniva riassorbito da Espargarò. I due sono andati avanti fino alla bandiera a scacchi, quasi in parata, con Espargarò mai in grado di attaccare veramente Marquez e con Rabat che completa i gradini finali, portando a 3 gli iberici davanti a tutti in questa occasione.
Con la vittoria di oggi Marquez è a +53 punti su Espargarò mentre mancano ora solo tre gare alla fine del mondiale. Il migliore tra gli italiani è stato Simone Corsi (FTR) che ha terminato il Gp del Giappone al sesto posto, poi Andrea Iannone (SpeedUp) in 18a posizione e Alex De Angelis (FTR) solo 20°.
Link copiato