Il Team Aspar perde Bankia

La crisi spagnola inizia ad avere effetti nel mondiale
Il Team Aspar perde Bankia

Pubblicato il 5 luglio 2012, 19:04

Il mondiale e il team Aspar perdono uno degli sponsor storici, Bankia. Il gruppo bancario iberico, infatti, è stato nazionalizzato per evitarne la chiusura e questo ha comportato l'annullamento delle sponsorizzazioni in essere. In un comunicato il Team Aspar annuncia che, non appena il processo di nazionalizzazione sarà completato, sulle moto della squadra, il posto del marchio Bankia, verrà occupato dalla società di assicurazione Mapfre.

La crisi, dunque colpisce duro anche nel dorato mondo delle competizioni che dovrà fare molto di più se vuole mantenere così alto il suo tenore di vita. Quello che è certo è che gli stipendi di tutti sono in calo, mentre i piloti, almeno il 70% di quelli nella Moto2 e nella Moto3 sono paganti. 

Le squadre, in questo modo cessano di cercare il loro sostentamento, che adesso arriva direttamente da chi sale in sella, che oltre al suo stipendio, deve cercare anche quello per i meccanici. 

In quest'ottica la Moto2 fa scuola. Dietro l'uscita di scena di molti piloti per scarsità di risultati, c'è anche l'aver finito il budget. Al Sachsenring, ad esempio, non c'è Mike di Meglio, che ha lasciato il Team Speed Master per far posto ad Alessandro Andreozzi. 


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Conferme, promozioni e debutti: il Team Asia annuncia i piloti per il 2026

La squadra capitanata da Hiroshi Aoyama ha reso noti i nomi dei propri portacolori per la prossima stagione: Furusato in Moto2 al fianco di Aji, coppia di rookie in Moto3

Moto2, stagione finita per Binder: debutto in Gresini anticipato per Garcia

Darryn si sottoporrà ad un'operazione al braccio, lasciando il posto libero allo spagnolo negli ultimi due GP che utilizzerà per prendere le misure in vista del 2026