Moto2: quanto mi costi davvero?

Un top team spende più di 2 milioni. Praticamente come nella 250 un anno fa
Moto2: quanto mi costi davvero?

25 ott 2010

Dopo aver conosciuto il nome del primo campione, dopo sedici Gran Premi e aspettative più o meno rispettate, si può cominciare a tracciare un primo bilancio sulla nuova “middle class”. Partendo da due domande, che riguardano gli argomenti di cui si è maggiormente discusso fino ad ora.

La Moto2 è davvero una categoria più democratica e più economica rispetto alla 250 da cui ha raccolto il testimone? Ha quindi centrato i suoi primi obiettivi? Lo ha fatto solo in parte. Di sicuro ha ridato vigore ad una categoria che ultimamente stava soffrendo un costante calo di partecipanti e che di fatto era nelle mani di un solo costruttore (il Gruppo Piaggio). Ma fino ad ora non si è dimostrata così economica.

Dopo sedici GP si è capito (ma i team lo sapevano già prima di cominciare) che una squadra che punta a vincere, se schiera due piloti deve garantirsi un budget di almeno 2 milioni di euro. E forse non le bastano. Negli ultimi anni della 250 una squadra con la stessa struttura e le medesime ambizioni spendeva anche 2,4 milioni (se utilizzava il meglio della tecnologia Aprilia). Quindi la differenza non è così marcata. Tuttavia si dice che i costi sono stati ridotti. Perché?

Perché in generale, cioè non considerando solo i top team, la Moto2 è effettivamente più accessibile. Ad esempio, si usa una sola moto per pilota (anziché due, come in 250) e già per questo si risparmia un po’ anche nel personale, visto che una sola moto si riesce a gestire con una o due persone in meno. Ma se parliamo di squadre veramente degne di un campionato del mondo, i budget non sono così economici.

Tutto sui reali costi della Moto2 sul numero 43 di Motosprint in edicola


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2 Mugello: Manuel Gonzalez apre le danze nelle FP1, terzo Celestino Vietti

Al via il week-end del GPd'Italia della middle class nel segno dello spagnolo, quinto David Alonso, tredicesimo Tony Arbolino

Moto2, cambio di pilota per il team MSI: via Garcia, arriva Eric Fernandez

Con il reciproco rispetto, scrive il team, la collaborazione con Sergio si è conclusa e in vista del Mugello danno il benvenuto al debuttante in arrivo dal FIM Junior GP
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi