Aoyama campione, Simoncelli nella polvere

Gara a Barberà. Marco cade quando era al comando
Aoyama campione, Simoncelli nella polvere

8 nov 2009

VALENCIA – Hiroshi Aoyama (Honda) è l’ultimo campione della storia della classe 250. Il giapponese, che regala così il titolo alla Honda e al team Scot, si è aggiudicato il titolo in una gara ricca di colpi di scena.

Al via Marco scatta bene, ma viene riassorbito dal gruppo alla prima curva. Davanti a tutti c’è Barbera, seguito da Luthi ed Aoyama. Primi giri della gara incandescenti, con Simoncell in grande recupero e Bautista che in un paio di occasioni ha rischiato di centrare e stendere Aoyama. A 18 giri dalla fine Aoyama sbaglia completamente la prima staccata e finisce nella ghiaia, senza cadere, e a rientrare in undicesima posizione, l’ultima che gli permetterebbe di vincere il titolo, con Simoncelli al comando della gara.

A 7 giri dalla fine, però, Simoncelli cade mentre era al comando (perdendo cos’ anche il secondo posto in campionato) consegnando il titolo 2009 della 250 al giapponese della Honda, che chiude settimo, anche per via delle diverse cadute. Gara quindi a Hector Barbera (Aprilia), davanti ad Alvaro Bautista (Aprilia) ed a Raffaele De Rosa (Honda), che arriva in volata con Thomas Luthi (Aprilia).

Hiroshi Aoyama, classe 1981, come tanti piloti giapponesi viene da Chiba ed ha una lunga carriera in 250. Il suo promo GP è stato nel 2000, dove ha corso come wild card il Gran Premio di Motegi. È approdato in pianta stabile nel Motomondiale nel 2004 col team Telefonica Movistar, dopo aver vinto il titolo nipponico della quarto di litro l’anno prima, nel quale ha preso parte anche a due GP, sempre come wild card, dove ha anche colto anche una pole ed un secondo posto a Suzuka. All’attivo ha 9 vittorie, 8 secondi posti e 10 terzi posti, per un totale di 27 podi.

Dopo anni con la Honda, nel 2006 è passato alla KTM, con la quale ha corso tre stagioni, per poi ripassare alla Honda quest’anno. Hiroshi segue a Daijiro Kato, ultimo giapponese a vincere un titolo nella quarto di litro (nel 2001).

Guarda tutti i risultati

Guarda le foto di Aoyama

Guarda la moto di Aoyama


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Moto2, cambio di pilota per il team MSI: via Garcia, arriva Eric Fernandez

Con il reciproco rispetto, scrive il team, la collaborazione con Sergio si è conclusa e in vista del Mugello danno il benvenuto al debuttante in arrivo dal FIM Junior GP

Moto2, intervista a Manuel Gonzalez: "Essendo spagnolo, posso solo vincere per poter arrivare in MotoGP"

In esclusiva abbiamo fatto due chiacchiere con il leader del campionato a pari merito con Canet, scoprendo chi è la persona che c'è dietro il pilota dell'Intact GP
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi