MotoGP Brno, Bastianini: "Oggi non ci ho capito nulla: KTM si comporta in maniera diversa ogni volta"
Valentino Aggio
Pubblicato il 21 giugno 2026, 16:03
Decima posizione guadagnata per il rotto della cuffia per Enea Bastianini. Il pilota Tech3 ha sfruttato la rottura del compagno di marca Pedro Acosta per entrare in top 10, in quello che rimane un Gran Premio di Repubblica Ceca deludente a causa dei problemi che continuano a caratterizzare la stagione del romagnolo.
Bastianini non si arrende: “Ma la moto cambia ogni volta”
Enea Bastianini ha sofferto dei “soliti” problemi della KTM anche a Brno, riuscendo comunque a risalire fino alla 10ª posizione. “Ieri mi sentivo meglio - le parole del romagnolo -, ma la moto cambia ogni volta che scendiamo in pista: oggi non ci ho capito nulla. Mi sono sentito bene negli ultimi giri, il problema è stato al via soprattutto in scia agli altri. Ho avuto molti problemi all'anteriore: il posteriore spinge molto ed è difficile spingere al limite. La KTM è molto sensibile alle condizioni, ma soprattutto quando sei dietro gli altri è impossibile guidarla come dovrebbe”.
Problemi che, apparentemente, non ha il compagno di marca Pedro Acosta. “Lui è molto forte sul giro secco, quindi parte spesso davanti e non ha questi problemi. Guadagna mezzo decimo nella prima parte di staccata ad ogni curva. Io non riesco a farlo perché blocco l'anteriore. In più, non riesco nemmeno a sfruttare l'ingresso in curva, che è il mio punto forte”. In generale, una Repubblica Ceca che non ha soddisfatto a pieno le aspettative di Bastianini. “Rispetto alla Sprint, mi sono ritrovato più indietro: ho dovuto ricostruire la gara da zero, è stata una prima parte di gara veramente frustrante ma dalla seconda metà è andata meglio. Comunque sia, il bilancio del weekend non è positivo”.
1 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

