MotoGP, ufficiale: firmato il “Patto della Concordia” con le Case fino al 2031
Valentino Aggio
Pubblicato il 19 giugno 2026, 12:49
Dopo mesi di negoziazioni, ecco il famoso “Patto della Concordia”. Al termine delle FP1 del Gran Premio di Repubblica Ceca MotoGP Group e le cinque Case costruttrici (MSMA) hanno ufficializzato la firma del contratto per le prossime cinque stagioni, dal 2027 al 2031.
MotoGP-MSMA: ecco l'atteso accordo
La firma dell'accordo rappresenta un passo in avanti cruciale per il futuro della MotoGP. Il patto è stato firmato univocamente da Aprilia, Ducati, Honda, KTM e Yamaha; a testimonianza dell'impegno comune per le prossime cinque stagioni che vedranno il debutto del prossimo ciclo regolamentare a partire dalla stagione 2027. Un'intesa, quella tra MotoGP Group e MSMA, che parte dall'ambito sportivo e tecnico fino a quello commerciale. Ovviamente, è solamente la base rispetto a tutte le scelte che verranno fatte in corso d'opera nei prossimi anni. “L'accordo raggiunto non solo rinforza la forza del campionato, ma anche la grande ambizione per il futuro - sono le parole del CEO di MotoGP Group Carmelo Ezpeleta -. Insieme alla partnership con la FIM fino al 2060, questo accordo ci dà la possibilità di continuare a crescere. Ci tengo a ringraziare tutte le Case per la loro collaborazione durante questo processo”.
Da presidente della MSMA, il CEO di Aprilia Racing Massimo Rivola ha preso la parola prima dei rappresentanti delle altre Case (Luigi Dall'Igna per Ducati, Koji Watanabe per Honda, Pit Beirer per KTM e Paolo Pavesio per Yamaha). “Sono orgoglioso e fiero dell'accordo firmato con MotoGP SEG. È la prima volta che tutte le Case firmano un accordo unanime, questo significa che condividiamo la visione per il futuro del nostro sport. La MotoGP ha un potenziale enorme, ma solo lavorando insieme possiamo sfruttare al meglio le opportunità che il mercato globale può offrire”.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
