Honda, il bilancio di Alberto Puig: “Abbiamo migliorato tanto, nel 2026 serve più costanza”
Valentino Aggio
Pubblicato il 18 dicembre 2025, 14:16
La stagione di Honda in MotoGP è stata un continuo crescendo, che ha portato il costruttore di Tokyo a perdere le concessioni di grado D per passare a quelle di grado C come Aprilia e KTM. Alberto Puig, team manager HRC, ha tracciato il bilancio del 2025 con uno sguardo al prossimo anno.
La soddisfazione: “Abbiamo migliorato tanto il motore”
Arrivati da un 2024 disastroso, il primo anno senza Marc Márquez, il 2025 di Honda aveva delle prospettive di miglioramento. Così è stato: una vittoria con Johann Zarco nella sua Le Mans e tre podi (due con Mir e uno con Zarco) tracciano un bilancio più che positivo per il gigante giapponese. La ciliegina sulla torta è arrivata a Valencia dove Luca Marini, col 7° posto, ha decretato la promozione alle concessioni di grado C: “Abbiamo lavorato duro quest'anno e i frutti si sono visti - è il bilancio del team manager Alberto Puig, intervistato ai microfoni di Dorna -. Non siamo ancora nella condizione di giocarci le prime posizioni ma, rispetto allo scorso anno, penso che abbiamo sfruttato al massimo le concessioni per sviluppare la moto. Abbiamo migliorato tanto nel motore: se non si ha la giusta velocità, superare in questa MotoGP è veramente difficile. Abbiamo dato ai nostri piloti dei cavalli e loro lo hanno apprezzato”.
MotoGP, ecco le due gare più combattute del 2025 a suon di millesimi
L'articolo prosegue nella prossima pagina
1 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
