Temi caldi
MotoGP: Pedro Acosta diventa lo spagnolo con più podi senza vittorie in classe regina

Pubblicato il 29 ottobre 2025, 15:27
Pedro Acosta ha conquistato un primato curioso: è il pilota spagnolo con più podi in MotoGP\500 (9) senza aver mai vinto una gara. Un dato singolare per un talento considerato tra i più promettenti della nuova generazione, che finora ha sempre sfiorato la vittoria senza riuscire a concretizzarla, come dimostrato proprio a Sepang dove ha concluso alle spalle del vincitore, Alex Marquez.
In cima alla classifica generale dei piloti spagnoli saliti almeno una volta sul podio nella classe regina troviamo Marc Marquez con numeri impressionanti: 126 podi, di cui 73 vittorie, 38 secondi e 15 terzi posti. Alle sue spalle seguono tre leggende ormai ritirate come Jorge Lorenzo con 114 podi, Dani Pedrosa con 112 e Alex Crivillé con 51.
L'unico spagnolo attualmente in griglia a non aver mai vinto
Tra i piloti ancora in attività, Maverick Vinales conta 35 podi (10 vittorie), mentre Jorge Martin lo segue con 32 (8 vittorie). Più indietro troviamo nomi storici come Sete Gibernau con 30 podi (9 vittorie) e Carlos Checa con 24 podi (2 vittorie), e poi i piloti di nuova generazione: da Alex Rins con 18 podi (6 vittorie), Alex Marquez con 16 (3 vittorie) e Joan Mir con 15 podi (1 vittoria). Proprio dietro di loro si colloca Pedro Acosta, che con i suoi nove podi totali detiene il record del maggior numero di piazzamenti senza una vittoria.
Un’anomalia, considerando la sua rapidissima e vincente ascesa nelle categorie minori e la sua estrema e immediata competitività in top class (subito due podi nelle prime tre gare in top class nella passata stagione da rookie). Un dato reso ancor più curioso se si sottolinea il fatto che di questi nove podi, cinque sono contrassegnati da secondi posti, a dimostrazione di quanto poco manchi alla vittoria e, soprattutto, di quanto lo spagnolo faccia la differenza in sella ad una KTM che attualmente non riesce ad affiancarlo a sufficienza nella lotta (perciò dunque per ora impari) contro Ducati e Aprilia.

MotoGP, Acosta a podio anche in Malesia “salva” KTM
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

