MotoGP, varato il calendario di test 2026: si parte già da Valencia 2025, dopo il Gran Premio

Primo test del nuovo anno a Sepang, seguito dalla presentazione di Kuala Lumpur del campionato e successive prove a Buriram
MotoGP, varato il calendario di test 2026: si parte già da Valencia 2025, dopo il Gran Premio

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 8 ottobre 2025, 14:18

E' stato diramato il programma di test della MotoGP 2026, con tanto di data relativa alla presentazione del campionato. La prossima stagione, in realtà, offrirà un anticipo a Valencia: nel post Gran Premio, il successivo martedì del Ricardo Tormo vedrà in pista titolari e collaudatori. Si parlà del 17 novembre. Dopodiché "pausa invernale" e via: motori riaccesi dall'altra parte del mondo.

SBK dell'Estoril in TV

Sud-est asiatico protagonista invernale della MotoGP

Volete per il clima caldo e soleggiato, volete per l'interesse esercitato dalle Case nei mercati di promozione e vendita, sta di fatto che il Sud-est rimane tappa fissa per prove di collaudo e sviluppo, più evento televisivo e buono per gli sponsor.

Come al solito, lo shakedown aprirà la stagione motoristica della MotoGP: dal 29 al 31 gennaio tester, collaudatori, rookie e piloti favoriti dalle Concessioni regolamenti giraranno a Sepang. Sempre in Malesia, entreranno poi in azione i titolari, dal 3 al 5 febbraio.

Appena dopo, mega presentazione cinematografica a Kuala Lumpur, Capitale dello stato e coinvolta il 6 e 7 dello stesso mese. Il salto in Thailandia è previsto in due occasioni: test il 21 e 22 febbraio, Gran Premio dal 27 febbraio al primo marzo sul circuito di Buriram.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Marquez rivela: “Non ricordo il momento in cui ho vinto il titolo”

Marc è stato ospite a “El Hormiguero”: “Realizzo ciò che ho fatto solo grazie alle immagini. Motegi è stato una liberazione, non avevo provato tali sensazioni con gli altri mondiali”

MotoGP Valencia, macché "testa ai test": sarà sfida vera al Ricardo Tormo

Ventiduesimo appuntamento a chiudere il 2025, con lotta per la terza posizione tra Bezzecchi e Bagnaia. Ultima chanche per Yamaha e KTM di vincere almeno una gara