Vincente con tutti i piloti: Gresini Racing più unico che raro in MotoGP

Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez, Marc Marquez e Fermin Aldeguer: almeno un successo mondiale nella squadra Ducati di Nadia Padovani
Vincente con tutti i piloti: Gresini Racing più unico che raro in MotoGP

Mirko ColombiMirko Colombi

7 ott 2025

Dalla stagione MotoGP 2022, Gresini Racing si affida alle Ducati per correre nella classe regina. Fu il primo anno di collaborazione tra la squadra faentina e la Casa di Borgo Panigale, insieme a produrre grossi risultati, quasi unici nel loro genere. Ogni pilota saltato a bordo della Desmosedici "azzurrina", ha vinto almeno un Gran Premio. Roba da strutture ufficiali.

SBK Estoril in TV

Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio

Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, duo a raccontare proprio la stagione 2022. Il romagnolo, diciamoci la verità, fu il vero rivale di Pecco Bagnaia: quattro successi di tappa - Qatar, Stati Uniti, Francia e Aragona - risultati da top rider, ruolo quasi "scomodo" per la Ducati ufficiale. Sua era la GP21, ricordiamolo. E andava fortissimo.

Il romano si sbloccò un anno dopo, imponendosi a Lusail. La Pole Position siglata al Mugello nel campionato precedente prometteva bene: infatti, vittoria e podio arrivarono di conseguenza: metodo, velocità e concretezza avevano solo bisogno di tempo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading