Temi caldi
Francesco Allevato
1 set 2025 (Aggiornato il 2 set 2025 alle 11:24)
La rivalità tra Casey Stoner e Valentino Rossi ha tenuto banco per molte stagioni nell'era moderna della MotoGP. I due campioni, così tanto diversi tanto nelle loro caratteristiche tecniche quanto in quelle caratteriali, sono stati protagonisti di anni in cui i rapporti sono stati particolarmente burrascosi, tuttavia, di recente le cose sembrano essere cambiate. Negli ultimi anni Rossi e Stoner hanno avuto modo di incontrarsi più volte, instaurando un rapporto talmente positivo da farli ritrovare insieme al ranch del campione di Tavullia, in cui l'australiano ha potuto dare sfoggio della sua presenza e della sua esperienza.
Sul rettilineo di partenza del GP d'Austria, sotto gli occhi delle telecamere e di milioni di spettatori, è andata in scena un’immagine che fino a qualche anno fa sarebbe sembrata quasi impossibile: Casey Stoner e Valentino Rossi stretti in un abbraccio lungo e sincero, simbolo di un rapporto ormai disteso dopo le battaglie feroci di un tempo. Intervistato da TNT Sports, Stoner ha sottolineato con un sorriso: "Dicono che il tempo riesca a rimarginare ogni ferita. In pista è stato uno dei miei avversari più duri e certo, nelle gare non sono mancate le tensioni".
Il due volte iridato ha poi continuato: "C’erano alcune cose con cui non ero d’accordo. Probabilmente non gli piaceva nemmeno un po' la mia sfacciataggine. Pensavamo in modo diverso, vedevamo in modo diverso. Questa è la parte più bella del motorsport, ognuno è diverso. Credo che, una volta finiti i giorni delle gare, si possa acquisire un minimo di comprensione reciproca". I due potrebbero ritrovarsi nuovamente al ranch, in occasione del GP di San Marino, a conferma di un clima ormai sereno tra due fenomeni che hanno cambiato, in modi diversi, la storia recente del motomondiale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90