Temi caldi
19 ago 2025
Per il sesto Gran Premio consecutivo, in Austria, Marc Marquez ha vinto tutto. Lo spagnolo anche dal Red Bull Ring è tornato a casa con il bottino pieno di 37 punti, che equivale alla vittoria sia della Sprint sia del Gran Premio, dopo aver ottenuto lo stesso risultato finora in Thailandia, Argentina, Qatar, Aragon, Mugello, Olanda, Germania e Brno. Dall’altra parte del box Ducati invece c’è un Francesco Bagnaia in netta difficoltà. Il tre volte iridato non riesce a trovare buone sensazioni alla guida della Ducati e sulla pista dove vinse le ultime tre edizioni, domenica ha chiuso solo ottavo.
Il paragone tra i due è impressionante anche se guardiamo i punti. Bagnaia lo troviamo terzo in campionato con un totale di 221 punti. In tutti i 13 appuntamenti disputati, tra Sprint e GP, questo è il bottino che è riuscito a conquistare. Lo stesso che Marquez, invece, ha ottenuto solo negli ultimi sei appuntamenti, 222. Vincendo tra l’altro anche su una pista dove non ci era mai riuscito, al Red Bull Ring. Lui che è primo e pare non avere rivali per conquistare il nono titolo iridato.
Un altro dato che sottolinea la sua annata decisamente speciale è il confronto con il punteggio totale del 2024. L’anno scorso chiuse terzo in campionato, alle spalle di Jorge Martin e Bagnaia, con un toale di 392 punti. Si trattava del suo primo anno alla guida di una Ducati e si trovava nel team Gresini. Oggi, con i colori del team ufficiale, dopo 13 weekend disputati e ancora 9 da affrontare, il suo punteggio è già superiore a quello del 2024. Con nove vittorie di GP, 12 successi nella Sprint e altri 3 podi, il suo bottino è di 418, e non ha alcuna intenzione di fermarsi qui.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90