MotoGP, Marquez-Bagnaia: stessi punti conquistati in un numero diverso di GP

Lo spagnolo è il dominatore assoluto della stagione, il piemontese sta vivendo un periodo di profonda crisi e il confronto numerico è incredibile
MotoGP, Marquez-Bagnaia: stessi punti conquistati in un numero diverso di GP

Serena ZuninoSerena Zunino

19 ago 2025

Per il sesto Gran Premio consecutivo, in Austria, Marc Marquez ha vinto tutto. Lo spagnolo anche dal Red Bull Ring è tornato a casa con il bottino pieno di 37 punti, che equivale alla vittoria sia della Sprint sia del Gran Premio, dopo aver ottenuto lo stesso risultato finora in Thailandia, Argentina, Qatar, Aragon, Mugello, Olanda, Germania e Brno. Dall’altra parte del box Ducati invece c’è un Francesco Bagnaia in netta difficoltà. Il tre volte iridato non riesce a trovare buone sensazioni alla guida della Ducati e sulla pista dove vinse le ultime tre edizioni, domenica ha chiuso solo ottavo.

Stessa cifra, raggiunta in un numero diverso di appuntamenti


Il paragone tra i due è impressionante anche se guardiamo i punti. Bagnaia lo troviamo terzo in campionato con un totale di 221 punti. In tutti i 13 appuntamenti disputati, tra Sprint e GP, questo è il bottino che è riuscito a conquistare. Lo stesso che Marquez, invece, ha ottenuto solo negli ultimi sei appuntamenti, 222. Vincendo tra l’altro anche su una pista dove non ci era mai riuscito, al Red Bull Ring. Lui che è primo e pare non avere rivali per conquistare il nono titolo iridato.

2024-2025 a confronto per Marc Marquez


Un altro dato che sottolinea la sua annata decisamente speciale è il confronto con il punteggio totale del 2024. L’anno scorso chiuse terzo in campionato, alle spalle di Jorge Martin e Bagnaia, con un toale di 392 punti. Si trattava del suo primo anno alla guida di una Ducati e si trovava nel team Gresini. Oggi, con i colori del team ufficiale, dopo 13 weekend disputati e ancora 9 da affrontare, il suo punteggio è già superiore a quello del 2024. Con nove vittorie di GP, 12 successi nella Sprint e altri 3 podi, il suo bottino è di 418, e non ha alcuna intenzione di fermarsi qui.

MotoGP, info e orari TV: dove vedere il GP Ungheria

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Marquez: "Balaton? Chi va forte dirà che è da 9, gli altri da -1"

Marc spiega: "La cosa importante è che sembra una pista sicura. Ducati moto completa ma si adatta meglio a tracciati più ampi, KTM e Honda riescono a girare più stretto"

MotoGP, Alex Marquez: “Giornata difficile, circuito troppo lento per il mio stile di guida”

Il pilota Gresini ha conquistato l’accesso diretto alla Q2, ma non è del tutto soddisfatto della sua giornata sulla pista ungherese di cui ha ammesso cosa non gli piace
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi