MotoGP Austria, Alex Marquez: "La mano ora non è più un problema, fino a Brno soffrivo" 

Secondo posto per lo spagnolo al termine di una Sprint in cui è stato sin da subito l'unico in grado di reggere il ritmo del fratello, Marc
MotoGP Austria, Alex Marquez: "La mano ora non è più un problema, fino a Brno soffrivo" 
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

16 ago 2025

L'Austria riconsegna un Alex Marquez nuovamente competitivo dopo le fatiche di Brno legate all'infortunio alla mano rimediato in seguito alla caduta di Assen. Lo spagnolo è stato protagonista di un'ottima qualifica, terminata alle spalle del poleman Bezzecchi e soprattutto di una Sprint in cui è stato, ancora una volta, l'unico in grado di reggere, quantomeno per una parte di gara, il ritmo e la velocità del fratello, Marc.

Alex Marquez ha guidato la corsa fino a subire il sorpasso: "Negli ultimi giri ho rallentato un po’ il ritmo, ho visto che i piloti dietro di me non riuscivano a ricucire il gap e ho gestito la mia posizione. Era importante portare a casa questi punti dopo le recenti difficoltà".

Alex Marquez: "Siamo più lenti rispetto a Marc e Bagnaia"

La soddisfazione del risultato ottenuto deriva anche da un venerdì non troppo brillante: "Non ho commesso errori gravi durante la Sprint, ma quando Marc mi ha superato sono entrato in curva in maniera troppa aggressiva: ho perso un po' l’anteriore e sono andato lungo. In quel momento ho dovuto chiudere il gas e la moto ha iniziato a muoversi troppo. È stato un weekend complicato, nel complesso siamo un po’ più lenti del solito rispetto a Marc e Bagnaia, proprio per questo sono soddisfatto del risultato e della prestazione".

L'infortunio alla mano sembra essere ormai definitivamente alle spalle, come dichiarato dallo stesso Marquez, ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo dato il massimo. Fino a poco tempo fa non riuscivo a guidare bene a causa dell’infortunio alla mano, non era facile e avevo anche paura di ricadere e farmi male. A Brno abbiamo sofferto molto, ma ora non ho quasi più nessuna limitazione. La velocità non l’abbiamo mai persa e oggi dobbiamo essere soddisfatti".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tutto quello che c’è da sapere sul Balaton Park: l’analisi delle criticità per la MotoGP

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tracciato ungherese che nel fine settimana del 22-24 agosto ospiterà il quattordicesimo appuntamento del Motomondiale

Pagelle GP Austria: Marquez da 1000 e un pomeriggio, Bagnaia spazientito

Numero 93 più nove che otto volte iridato, 63 con dito puntato contro la Ducati: box Lenovo diviso a metà. Aldeguer meritevole rookie, Bezzecchi nuovo Capitano Aprilia, Yamaha sul fondo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi