MotoGP, Marc Marquez: “Senza l’errore di Alex non sarei riuscito a passare”

Lo spagnolo vince la dodicesima Sprint stagionale davanti al fratello che si è rivelato un avversario più duro del previsto
MotoGP, Marc Marquez: “Senza l’errore di Alex non sarei riuscito a passare”
© Luca Gorini

Continua il dominio di Marc Marquez nella stagione 2025 della MotoGP, lo spagnolo ha conquistato la Sprint al RedBull Ring davanti al fratello, sfruttando un errore di quest’ultimo nella chicane.

Marc: “Domani Pecco e Bez saranno della partita”

Ancora una volta, la dodicesima in stagione su tredici appuntamenti, a terminare il sabato da vincitore è stato Marc Marquez, lo spagnolo si è imposto anche in Austria – pista sulla quale non aveva mai vinto – precedendo il fratello Alex che per la prima parte di gara ha comandato la corsa.

Ai microfoni dei colleghi di Sky, Marc ha raccontato quanto accaduto in qualifica e della confidenza con la chicane 2a/2b che lo ha portato all’errore: “Il piano era riprendere dopo le vacanze con la stessa forma con cui ci eravamo fermati. Sono andato tutto il weekend bene, solo in qualifica ho esagerato un po’ nella chicane, perché mi trovo molto bene lì, ho sbagliato e partire quarto mi ha creato qualche dubbio perché avrei dovuto sorpassare gli altri ma ho fatto una buona partenza, ho aspettato il mio momento e appena la gomma ha iniziato a calare mi sono sentito meglio e sono passato”.

L’otto volte iridato ha poi spiegato che quello di aspettare gli ultimi passaggi non era il piano di gara previsto: “Ero in controllo ma io avrei voluto sorpassarlo subito al massimo al secondo giro ma non potevo. Stavamo girando in 1’29 basso e il ritmo non si alzava, poi quando sei dietro a qualcuno l’anteriore inizia a scaldarsi, fa più bloccaggi, così ho dovuto aspettare, staccarmi e quando mancavano sei giri alla fine sono tornato sotto e provare l’ultimo attacco. Ha sbagliato l’uscita della 2b e ne ho approfittato, senza quell’errore non so se sarei riuscito a passare così facilmente e in maniera pulita. Il problema è che appena blocchi un po’ di più l’anteriore vai lungo in questa pista”.

Mentre per quanto riguarda il GP di domani: “È una pista dove sia Pecco, Alex e Bez sono più vicini rispetto a Brno. Domani mi aspetto sia Pecco che Bez competitivi e pericolosi, Alex ha il Long Lap da scontare e questo sicuramente lo porterà indietro”. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Ungheria: allenarsi è un conto, il Gran Premio un altro: Marc ancora favorito

I piloti debuttano al Balaton, dopo un assaggio coi modelli stradali: Bagnaia è stato più veloce di Marquez, ma il numero 93 resta il pilota da battere

MotoGP, Bezzecchi: “Balaton sarà interessante, sono curioso"

Dall’Austria il Mondiale arriva direttamente in Ungheria, dove ad attendere i piloti ci sarà un circuito completamente nuovo. Il romagnolo e Martin dicono la loro
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi