Temi caldi
Mirko Colombi
14 ago 2025
Giusto il tempo di mettere piede nel paddock del Red Bull Ring, e la conferma di una cosa già ventilata. La MSMA fornirà a ogni team della MotoGP una ECU Marelli ad hoc, che lavorerà per rendere la guida dei piloti più sicura. Approvato è, quindi, il Controllo di Stabilità. "Aggeggio" che interviene sulla ruota posteriore, evitando che questa perda eccessivamente aderenza.
Gran Premio di Austria in TV: guardalo anche tu!
Anzitutto, cosa è la MSMA?
Si tratta della Associazione Costruttori, della quale Biense Bierma è il Segretario Generale, e Massimo Rivola il Presidente. Potete immaginare riunioni e discussioni, sino alla decisione: nel software unico, viene introdotto in questo weekend la funzione del Controllo di Stabilità, leggermente diverso dal Controllo di Trazione.
Questa apposita ECU interviene sulla coppia espressa dal motore, in caso di perdita d'aderenza. Nei fine settimana di gara le squadre scelgono quale versione del software unico utilizzare in base alle opzioni presenti per il Gran Premio.
I vantaggi?
Migliore trazione e, appunto, stabilità.
Gli svantaggi?
Altro parametro in meno per chi sta in sella: fare la differenza è sempre più difficile.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90