MotoGP "più sicure": via libera al Controllo di Stabilità

Dal Gran Premio d'Austria, ogni team può fruirne: MSMA mette a disposizione una ECU dedicata, che agisce quando la ruota posteriore perde aderenza 
MotoGP "più sicure": via libera al Controllo di Stabilità

Mirko Colombi Mirko Colombi

14 ago 2025

Giusto il tempo di mettere piede nel paddock del Red  Bull Ring, e la conferma di una cosa già ventilata. La MSMA fornirà a ogni team della MotoGP una ECU Marelli ad hoc, che lavorerà per rendere la guida dei piloti più sicura. Approvato è, quindi, il Controllo di Stabilità. "Aggeggio" che interviene sulla ruota posteriore, evitando che questa perda eccessivamente aderenza.

Gran Premio di Austria in TV: guardalo anche tu! 

C'è (ancora) parecchia elettronica in MotoGP

Anzitutto, cosa è la MSMA?
Si tratta della Associazione Costruttori, della quale Biense Bierma è il Segretario Generale, e Massimo Rivola il Presidente. Potete immaginare riunioni e discussioni, sino alla decisione: nel software unico, viene introdotto in questo weekend la funzione del Controllo di Stabilità, leggermente diverso dal Controllo di Trazione.
Questa apposita ECU interviene sulla coppia espressa dal motore, in caso di perdita d'aderenza. Nei fine settimana di gara le squadre scelgono quale versione del software unico utilizzare in base alle opzioni presenti per il Gran Premio.

I vantaggi?
Migliore trazione e, appunto, stabilità.
Gli svantaggi?
Altro parametro in meno per chi sta in sella: fare la differenza è sempre più difficile. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, Bastianini: “Si sta iniziando ad intravedere qualcosa”

“Fino a questo momento non era minimamente pensabile di ottenere un risultato del genere” dice il romagnolo di KTM dopo il quinto posto in gara

MotoGP, Marc Marquez: “Ducati in crisi? Anche oggi ha vinto e una è arrivata seconda”

Cade anche il tabù Red Bull Ring per l’otto volte iridato che porta a dodici i successi consecutivi tra Sprint e GP
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi