Temi caldi
Lo spagnolo ha lavorato duramente per ritrovare la forma fisica perfetta dopo l’incidente alla spalla rimediato al Sachsenring. Giovedì avrà il controllo medico
12 ago 2025
Maverick Viñales non ha potuto prendere parte al GP di Germania né a quello della Repubblica Ceca, per l’infortunio alla spalla avuto al Sachsenring. Durante la pausa estiva si è concentrato sul raggiungere la completa guarigione, per presentarsi in Austria nelle migliori condizioni fisiche e giovedì avrà la visita medica per ottenere l’idoneità a scendere in pista.
Se otterrà l’idoneità, poi venerdì dovrà capire quali sono le sue reali condizioni alla guida, in un circuito piuttosto fisico come quello del Red Bull Ring. Viñales ha raccontato: “L'infortunio è stato sfortunato, ma abbiamo lavorato duramente con tutte le persone che mi circondano per poter essere presente in Austria, a solo un mese dall'incidente in Germania. Sono riuscito a tornare ad allenarmi la scorsa settimana e ho fatto molta fisioterapia per aiutare la spalla a guarire più velocemente e a rafforzarsi. Non salgo in moto da un mese, quindi dovremo aspettare per valutare la nostra forma e capire se possiamo essere competitivi”.
L’appuntamento è speciale poiché di “casa” per KTM, ma bisogna mantenere la calma e la concentrazione: “Sarà importante procedere passo dopo passo. Sono felicissimo di poter partecipare a questo Gran Premio d'Austria, era molto importante per me essere a Spielberg per rappresentare i nostri colori. La pista è bellissima, quindi sono davvero entusiasta di riunirmi alla squadra e riprendere da dove ci eravamo lasciati”.
Maverick da inizio anno si è adattato rapidamente a questa nuova moto, stando diverse volte anche in top 5.
MotoGP, info e orari TV Red Bull Ring: dove vedere il GP Austria
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90