MotoGP, Martin: “L'ambiente nel team? Meglio di quanto pensassi. Abbiamo voltato pagina"

A sette decimi di ritardo dalla vetta, il Campione in carica è tornato in pista a Brno chiudendo il venerdì subito dietro al suo compagno di box Marco Bezzecchi in top 5
MotoGP, Martin: “L'ambiente nel team? Meglio di quanto pensassi. Abbiamo voltato pagina"
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

18 lug 2025

Archiviati gli infortuni e anche la conferenza stampa di ieri in cui ha annunciato che vestirà i colori di Aprilia fino alla fine del 2026, oggi per Jorge Martin c’era il momento tanto atteso: quello di salire sulla RS-GP25. A Brno il meteo è stato piuttosto variabile e l’ultima sessione è stata disputata sul bagnato, quella in cui ha ottenuto un ottimo quinto posto. A sette decimi dal primo e subito dietro al compagno di squadra Marco Bezzecchi.

 

Una prima giornata intensa, tra pista asciutta e bagnata


Martin ha raccontato: “Non mi concentro mai sul risultato, oggi ancora meno. L’importante è che siamo tornati. È stata una giornata complicata, perché abbiamo avuto tutte le condizioni. Al mattino condizioni miste, nel pomeriggio molta pioggia. È stato più un fattore di intelligenza di quando mettere la gomma nuova ed è andata molto bene. È stato il mio primo giorno sul bagnato con questa moto e sentirmi già comodo è importante. Sono contento. È chiaro che sono stato via tanto tempo e ho perso il ritmo di un weekend di gara. Ci sono piloti più veloci, che fatico a seguire, ma siamo in una buona posizione, siamo in Q2 e questo è importante. Era uno degli obiettivi”.

"Avevo un po' di paura sul bagnato"


La pioggia in Repubblica Ceca è scesa incessante: Ero un po’ nervoso sul bagnato, che dà sempre quella sensazione di incertezza ulteriore e avevo un po’ di paura di cadere, ma alla fine sono tornato a concentrarmi. Fin dall’inizio del turno sono sempre stato comodo, facendo minimi cambiamenti alla moto. Sono io che mi devo adattare alla moto, la moto è già fatta e questo è il processo di crescita, di costruire questa fiducia, è solo il primo giorno e dobbiamo continuare”.

Il feeling con la moto è stato piuttosto buono, ma anche quello con il team: “Tutti remiamo nella stessa direzione. Non serve a nulla adesso fermarsi a pensare a quello che è successo. Già ieri è stato importante affrontare a parole tutto quel tema. Abbiamo voltato pagina e ora pensiamo al presente e lavoriamo per il futuro”.

Continua a leggere le dichiarazioni di Martin nella seconda pagina...

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi