Temi caldi
Mirko Colombi
16 lug 2025
Sono tutti contenti di tornare a Brno, per un Gran Premio di Repubblica Ceca assente da cinque anni. L'asfalto del tracciato è stato rinnovato, perciò i riferimenti cronometrici dovranno essere interpretati. Il saliscendi della Moravia piace, e Marc Marquez vi ha già vinto tre volte in MotoGP. La Ducati numero 93 è pronta all'ennesimo dominio, (forse) in parte contrastato dal fratello Alex e da Pecco Bagnaia. Desmosedici favorita, come sempre.
MotoGP di Brno in TV: guardala anche tu!
Per la precisione, l'otto volte iridato ha calcato il gradino più alto di Brno in quattro occasioni. Alle tre vittorie firmate in MotoGP con la Honda - 2013, 2017 e 2019 - bisogna ricordare anche l'affermazione in Moto2 del 2012. Se contiamo ulteriori quattro podi, evinciamo quanto (almeno un pò) il tracciato gli piaccia e, di conseguenza, abbia in serbo il quinto sigillo.
Piace pure a Brad Binder, che nel 2020 firmò l'ultimo successo registrato in gara, a precedere lo stop dell'evento per quattro stagioni. Quella in corso è la quinta, magari ancora marcabile dal sudafricano e dalla RC16, che in passato sfruttava la pista per test preparativi. Degli arancioni, presenti Pedro Acosta ed Enea Bastianini, mentre Maverick Vinales verrà sostituito da Pol Espargarò.
Il box Aprilia ritroverà Jorge Martin, sicché abbiamo una gran notizia. Lo spagnolo, unica presenza a Lusail, affiancherà Marco Bezzecchi, il quale ha dimostrato l'ammontare del potenziale offerto dalla RS-GP. Noale è al completo e desiderosa di marcare un terreno sinora "vergine".
Yamaha e Honda, come stanno messe? Piacerebbe essere più chiari nel concetto, perché sul giro secco - grazie a Fabio Quartararo e Johann Zarco - M1 e RC213 V sono veloci, bene fanno pure nelle Sprint, ma il passo da Gran Premio è perfettibile, specialmente se c'è il sole e fa caldo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90