MotoGP, scatta la "regola Martin", svelato il programma in pista: Jorge in azione sull'Aprilia a Misano

Il Campione del Mondo può guidare la RS-GP, usando tre set di gomme Michelin. La storia dei piloti infortunati e assenti, cambia ufficialmente oggi

Mirko ColombiMirko Colombi

9 lug 2025

Scatta ufficialmente a Misano la "regola Martin", con Jorge finalmente e di nuovo in sella alla sua Aprilia MotoGP. Bello rivedere in azione il numero 1, ma di cosa stiamo parlando, effettivamente? Ecco qui: sappiamo che il Campione del Mondo in carica abbia patito infortunio nel primo test di Sepang, per poi farsi male in allenamento. Ciò lo ha costretto a saltare i Gran Premi di Thailandia, Argentina e Americhe, per un ritorno malcelato in Qatar. Il cinema, perché di questo stiamo parlando, era appena cominciato.

Nel weekend corre pure la SBK: beccatevi gli orari TV di Donington! 

Martin a Misano: gomme Michelin da regolamento e interventi sull'assetto

Il breve racconto continua. Sprovvisto di chilometri in sella al prototipo RS-GP, il madrileno è caduto nella domenica di Lusail, infortunandosi ancora. E gli è andata pure bene, in virtù della dinamica registrata. La situazione ha spinto Massimo Rivola, CEO di Noale, a raggruppare il raggruppabile, chiedendo la regola di cui sopra.

Ovvero, la possibilità per assenti da infortunio di saltare a bordo della propria MotoGP da gara, a precedere un evento messo in calendario. Nel caso di Jorge Martin niente Gran Premio di Germania, ma le prove sostenute a Misano promettono, e si spera, la partecipazione alla Repubblica Ceca.

Sappiamo quanto delicata sia la situazione tra il ventisettenne spagnolo e il Gruppo Piaggio, con relativo Marchio Aprilia. Se il contratto non verrà rispettato, si parla di tribunali. E si parla da mesi di avvocati. Prevedere quale sarà l'esito della contesa è dura, perciò teniamoci il pilota alla guida della RS-GP gommata con tre set di Michelin e rivista nell'ergonomica. Tornare su un "affare" del genere, significa ripartire dal principio. Magari, scrivendo una storia diversa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi