Temi caldi
Mirko Colombi
9 lug 2025
Scatta ufficialmente a Misano la "regola Martin", con Jorge finalmente e di nuovo in sella alla sua Aprilia MotoGP. Bello rivedere in azione il numero 1, ma di cosa stiamo parlando, effettivamente? Ecco qui: sappiamo che il Campione del Mondo in carica abbia patito infortunio nel primo test di Sepang, per poi farsi male in allenamento. Ciò lo ha costretto a saltare i Gran Premi di Thailandia, Argentina e Americhe, per un ritorno malcelato in Qatar. Il cinema, perché di questo stiamo parlando, era appena cominciato.
Nel weekend corre pure la SBK: beccatevi gli orari TV di Donington!
Il breve racconto continua. Sprovvisto di chilometri in sella al prototipo RS-GP, il madrileno è caduto nella domenica di Lusail, infortunandosi ancora. E gli è andata pure bene, in virtù della dinamica registrata. La situazione ha spinto Massimo Rivola, CEO di Noale, a raggruppare il raggruppabile, chiedendo la regola di cui sopra.
Ovvero, la possibilità per assenti da infortunio di saltare a bordo della propria MotoGP da gara, a precedere un evento messo in calendario. Nel caso di Jorge Martin niente Gran Premio di Germania, ma le prove sostenute a Misano promettono, e si spera, la partecipazione alla Repubblica Ceca.
Sappiamo quanto delicata sia la situazione tra il ventisettenne spagnolo e il Gruppo Piaggio, con relativo Marchio Aprilia. Se il contratto non verrà rispettato, si parla di tribunali. E si parla da mesi di avvocati. Prevedere quale sarà l'esito della contesa è dura, perciò teniamoci il pilota alla guida della RS-GP gommata con tre set di Michelin e rivista nell'ergonomica. Tornare su un "affare" del genere, significa ripartire dal principio. Magari, scrivendo una storia diversa.
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90