Temi caldi
8 lug 2025
Il Sachsenring è il regno di Marc Marquez. Questa pista, caratterizzata da curve a sinistra, dal 2013 ha in lui il grande protagonista. Fin dal 2010 lo spagnolo ha iniziato a inanellare successi sul tracciato tedesco, nelle classi minori, e ha continuato a farlo anche quando nel 2013 è arrivato in MotoGP. A suo nome si contano 8 successi, di cui sette consecutivi (dal 2013 al 2019) e poi l’ultimo nel 2021. Marquez, però, nella storia di questo tracciato, non è stato l’unico a ottenere più di un successo.
In questa speciale classifica, infatti, ci sono altri due fuoriclasse del motociclismo che hanno conquistato 4 successi a testa. Si tratta di Valentino Rossi prima e Dani Pedrosa poi. Il Dottore ha tagliato per primo il traguardo qui negli anni 2002, 2005, 2006 e 2009. La prima vittoria è stata con Honda, le successive con Yamaha. In un periodo che era d’oro per lui, nella sua carriera, dove è stato vittorioso a fine anno con entrambe le marche giapponesi, portando a nove i suoi titoli iridati.
Pedrosa, invece, ha firmato quattro successi poco dopo. Il primo nel 2007, e poi dal 2010 al 2012. Una tripletta importante questa che venne interrotta successivamente da Marc Marquez l’anno successivo, quando all'epoca era il suo compagno di squadra e quindi alla guida della stessa moto, la Honda ufficiale. L'anno scorso Marc ottenne il secondo posto, dietro a Francesco Bagnaia, e questo fine settimana punterà a calcare il primo gradino del podio, così come ha già fatto sei volte nei 10 GP finora disputati.
MotoGP, info e orari TV Sachsenring: quando e dove vedere il GP di Germania
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90