Domenica da dimenticare per il team Gresini, che torna a casa con zero punti e un pesante infortunio per il proprio pilota di punta, Alex Marquez, vittima della frattura del secondo metacarpo della mano sinistra in seguito a un contatto con Pedro Acosta al quinto giro.
Masini tra infortunio, dinamica dell’incidente e gara
Lo “zero” incassato nella gara lunga di Assen costa caro ad Alex Marquez: un dito rotto e un distacco importante in classifica iridata dal fratello Marc.
“Alex ha riportato la frattura del secondo metacarpo della mano sinistra", racconta Michele Masini, Direttore Sportivo del Team Gresini. "Con ogni probabilità verrà operato già questa notte a Madrid. Attenderemo poi il parere del medico per valutare i tempi di recupero. Sarà mia premura rispettarli, ma ne sapremo di più domani.”
Sulla dinamica dell’incidente con Acosta: “C’è stato un contatto, o con la gamba o con la parte posteriore della moto di Pedro, che ha colpito il manubrio destro, attivando involontariamente il freno anteriore. Dai dati emerge una pinzata importante, che ha bloccato la ruota causando la caduta. Il colpo è arrivato a circa 170 km/h, portando via anche il paraleva.”
Aggiunge: “Il paraleva era posizionato correttamente. Il problema è che il contatto è avvenuto in un cambio di direzione molto rapido, dove l’aerodinamica sbilancia a destra. A quella velocità, un tocco sul manubrio può innescare immediatamente l’azionamento del freno anteriore.”
Sulla strategia iniziale di gara: “Siamo partiti con cautela, volevamo che le gomme – soprattutto l’anteriore – raggiungessero la temperatura ideale per spingere. Ma dietro c’è sempre chi prova ad approfittarne. Quando sei secondo in campionato, gli avversari hanno uno stimolo in più. Volevamo gestire meglio la gara, ma ci siamo trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Peccato per la caduta, ancor di più per l’infortunio.”
Masini su Aldeguer
Non solo Alex, anche Fermín Aldeguer è uscito malconcio dalla gara di Assen, dopo un highside alla curva 5.
“Fermín sta bene, per fortuna non ha riportato infortuni seri. Ha preso una botta al piede e sarà un po’ indolenzito domani, com’è normale dopo un highside. Il morale è basso, ma cerco di tenere alto lo spirito del team: giornate così capitano. L’importante è imparare dagli errori per ripartire più forti".